29/06/2017
29/05/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 157 di Altre Visioni viene aperto dall’articolo proposto il 20 maggio da tempi.it. In Inghilterra il caso di una ragazzina di 12 anni che, grazie ad un’operazione di chirurgia plastica, è diventata un ragazzo. Il caso induce molteplici riflessioni sulle possibilità di una persona così giovane di essere profondamente consapevole della portata della decisione. Ma, meno evidentemente, sottolinea come lo sviluppo delle conoscenze umane stia incidendo sempre più sugli aspetti identificativi dell’essenza umana, di cui l’identità di genere ne è un fondamento.

 

[VIDEO] In Studio Aperto del 21 maggio viene mandato in onda questo servizio sulle decisioni del sindaco di Pomezia che rende a pagamento il dolcetto in una mensa scolastica in virtù della regolarità dei pagamenti delle famiglie. Che un sindaco possa deliberare così si può mettere in conto. Dovrebbe essere messo in conto una reazione di tutte le persone che si occupano dei bambini che, se agiscono nel pieno della loro funzione, annullano con i propri comportamenti simili decisioni da burocrate. La scuola “dovrebbe” aiutare tutti, ognuno al proprio livello ma, soprattutto, far capire che tutti, senza distinzioni, possono ricorrere a questo aiuto.

 

Il 22 maggio, lastampa.it riporta la notizia della ragazza californiana che, dopo essere stata rapita e tenuta prigioniera per dieci anni, è riuscita a chiedere aiuto alla sorella che ha rintracciato tramite Facebook. Un colpo efficace a quelle tesi che vedono i social network come dei buchi spazio/temporali nelle ristrette realtà personali. Anche in situazioni disperate.

 

Espresso.it del 23 maggio, attraverso il blog di Fabrizio Gatti, lancia un’ipotesi piena di implicazioni. Secondo alcuni economisti la Merkel, cancelliera tedesca, sta manovrando per mantenere i tassi di interesse del suo paese “artificialmente bassi”, danneggiando gli altri paesi europei e favorendo le proprie aziende. Se ciò corrispondesse al vero sarebbe la dimostrazione che quando si conquista una posizione di forza difficilmente si rimane rigidamente corretti, come ci si aspetterebbe invece dalla Germania. Ma, a ben vedere, la storia è sempre maestra di vita.

 

[VIDEO] Dal TG5 del 23 maggio ancora un’inchiesta che svela dei casi di falsi invalidi che percepiscono una pensione senza averne diritto. La riprovazione morale degli spettatori si abbatte istintivamente sui beneficiari abusivi ma, risalendo la catena delle responsabilità, il vero nodo rimane, non tanto chi ne beneficia, bensì chi lo rende possibile: i medici che hanno certificato l’invalidità. Forse la reale punizione dissuasiva è l’interdizione perpetua dalla professione proprio dei medici autori delle false certificazioni.

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, tempi.it TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)