09/12/2019
25/02/2013


Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

Documento senza titolo

-

Beppe Grillo Provolino!!!

Il personaggio a fumetti dei ragazzi degli anni '70, anticipa il Movimento di Grillo

di Riccardo Corbò

 

 --

Salvatore Giordano è un grande appassionato ed esperto di fumetti italiani "vintage".




Nel suo incredibile blog Retronika - http://retronika.blogspot.it/ - ripresenta le storie cult della nostra infanzia, tirando fuori dal cappello sempre nuove chicche e analisi antropologiche molto curiose.

In questa giornata di risultati elettorali storici, da qualunque schieramento politico li guardate, ci presenta questa doppia pagina tratta dall'albo 'Super Bongo' del marzo 1972 (disegni di Pierluigi Sangalli e testi - probabilmente - di  Alberico Motta)
:




Provolino è stato un ero della generazione dei lettori degli anni '60 e '70. Un piccolo italiano medio, con tutti i nostri tipici pregi e difetti. In questa storia, nelle elezioni versione infanzia con i suoi amici, Provolino si trova nel mezzo dell'agone politico e pare abbia la maggioranza o quasi!




E il suo programma è salvaguardare il proprio pane, il proprio lavoro, la propria libertà, dalla politica dittatoriale di Destra e Sinistra!

Beppe Grillo nel 1972 aveva 24 anni. Si sarà per caso letto questa storia, in qualche pomeriggio di una primavera della sua gioventù?