29/03/2024
29/10/2014

Scambio di accuse tra Cgil e Pd

POLITICA - Camusso accusa Renzi di essere al governo grazie ai poteri forti. L’europarlamentare Picierno replica: “Lei eletta con tessere false”. Poi la marcia indietro e le scuse

camus

Della polemica sui poteri forti e delle accuse che le ha fatto l’europarlamentare Pd Pina Picerno, il segretario della Cgil non vuole proprio parlare. Nuovo dissidio tra sindacato e governo, oggi lo accende la lunga intervista della Camusso a La Repubblica in cui conferma lo sciopero generale, parla di Job act e di manovra e attacca il presidente del consiglio: "è stato messo a Palazzo Chigi per Volere dei poteri forti".

La prima replica di Orfini, il presidente dei democratici: Renzi a Palazzo Chigi lo ha messo il PD, decidendolo in direzione, non ricordo festeggiamenti dei poteri forti. Ma il contrasto si acuisce grazie a Picerno, membro della segreteria del Nazareno, ospite di Agorà. "Sono rimasta molto turbata dalle parole di Camusso che dice oggi a qualche giornale che Renzi è al governo per i poteri forti. Potrei ricordare che la Camusso è eletta con tessere false o che la piazza è stata riempita con pullman pagati, ma non lo farò".

Invece lo fa, creando non poco imbarazzo nel partito, con un attacco che sposta il terreno dello scontro dal merito dei provvedimenti e fa reagire la CGIL con una aspra nota: Siamo indignati. Potremmo dire che l'on.Picierno dice delle falsità e delle sciocchezze, che non rispetto per le centinaia di migliaia di persone che sabato hanno manifestato, Potremmo dire tutto questo e altro ma, come si usa adesso, non lo faremo.

L'on. Picerno a questo punto prova a fare marcia indietro e a scusarsi: non volevo accusare. Alla fine è Guerini che cerca di chiudere la polemica:  “Non voleva offendere nessuno”, dice il vicesegretario del Pd, “può capitare nel corso di dibattiti accesi, di dire parole eccessive. Noi abbiamo grande rispetto per la Cgil e per le persone che manifestano in piazza, a loro chiediamo uguale rispetto per il governo “.