25/06/2017
10/07/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 161 di Altre Visioni viene aperto dall’articolo proposto da lastampa.it il 28 giugno. Ancora un software per cercare l’anima gemella che, attraverso un solerte algoritmo, ci procura un partner proprio come ci piace. Il fascino che esercita su di noi il mito del “compagno cucito addosso” ci fa intuire la sostanziale insofferenza ad adattarci ad una persona reale, con tutti i compromessi del caso. Meglio desiderare il principe azzurro, il bello e dannato, la procace sottomessa o l’educanda smaliziata.

Il 30 giugno iltirreno.it riporta la storia dei dipendenti di un’azienda fallita che, invece di salire su un tetto, hanno unito le forze e ricreato la ditta dove lavoravano. Le loro conoscenze, il loro impegno, ha fatto ripartire l’azienda e, alla fine, hanno assunto il loro ex datore di lavoro intitolandogli anche l’azienda stessa. C’è chi aspetta la manna dal cielo (e cade preda di promesse interessate) e chi si rimbocca le maniche (rimanendo indipendente nella testa)

Ilmattino.it del 1 luglio riferisce dell’iniziativa del presidente del Tribunale di Brindisi  che ha dato disposizioni per impedire l’accesso a persone non vestite in modo decoroso, cioè in modo sexy o sciatto. Può apparire moralistica l’iniziativa del presidente, ma anche l’eventuale levata di scudi in nome di una presunta libertà di abbigliamento può esserlo. Si dimentica che i nostri vestiti sono sempre parte di quella comunicazione non-verbale che è fatta di segni e di intenzioni più o meno consapevoli.

[VIDEO] Il 3 luglio Studio Aperto mette in onda questo servizio sull’impeto repressivo della polizia di New York che impedisce le performance più o meno artistiche nella subway, la metropolitana. L’arte, nelle sue manifestazioni raffinate o popolari, si basa proprio sulla rottura della normalità e dell’indifferenza. La polizia non fa altro che sancirne la riuscita.

Da ilpost.it del 4 luglio apprendiamo che Tim Howard, ottimo portiere della squadra di calcio degli Stati Uniti agli ultimi Mondiali, è affetto dalla sindrome di Tourette. La caratteristica principale di questa sindrome è l’abbondanza di tic, spesso usati per scaricare la tensione. È incredibile che Tim sia riuscito in un ruolo dove riflessi, attenzione e coordinazione sono fondamentali. Ma secondo James Leckman, dell’università di Yale, chi è affetto dalla Sindrome di Tourette può sviluppare una straordinaria capacità di intuire i movimenti altrui in anticipo: una dote niente male per un portiere! [commento di Ada Moscarella – psicologa, Caserta]

 

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, milanotoday.it nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, tempi.it TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)