22/10/2019
28/10/2011

Gioco, spettacolo, meraviglie, visioni, sonorità, letture, immaginazione

Lucca Comics & Games 2011 - dal 28 ottobre al 1 novembre 

 

..................

 

L’edizione di Lucca Comics & Games di quest’anno è dedicata al tema dell’avventura:  ai suoi protagonisti, ai suoi maestri e alle sue forme di espressione. Tra queste, accanto alla narrativa all’arte e al gioco tradizionale, non potevano mancare a i videogiochi, che tornano ancora una volta protagonisti del padiglione Carducci a Lucca Games, grazie ai big dell’industria come: 2K, Activision, Ankama, Gameloft, Electronics Arts, Koch Media, Nintendo, Ubisoft e Warner Bros Interactive Entertainment.

Numerosi i titoli in anteprima, con 2K che darà la possibilità ai visitatori dell’evento di mettere le mani, con quattro mesi d’anticipo rispetto alla data di uscita, su The Darkness II, la nuova, oscura e brutale avventura di Jackie Estacado, l’introverso protagonista nato dalle pagine della celebre serie a fumetti horror/soprannaturali pubblicati da Top Cow.

Domenica 30 Ottobre sul palco principale dello stand di Video Games Party, Activision svelerà un livello di 8 minuti di Call of Duty: Modern Warfare 3 e sarà possibile giocarci in anteprima sfidando Marco Mazzoli, il mitico mattatore di Lo Zoo di 105.

Ankama presenterà la versione italiana di WAKFU, il nuovo MMORPG tattico a turni ambientato mille anni dopo DOFUS, il gioco di ruolo online che ha sedotto oltre 40 milioni di giocatori in tutto il mondo.

Electronics Arts darà la possibilità ai visitatori di Lucca Games di provare in anteprima assoluta Mass Effect 3, il capitolo conclusivo della celebre saga fantascientifica prodotta da Bioware ed in uscita nel marzo del 2012!

Koch Media propone la propria gamma di titoli, all’interno di un ampio stand, dove sarà possibile provare in esclusiva l’attesissimo Catherine, il piratesco Action RPG Risen 2: Dark Waters e Winter Stars il titolo sportivo che raccoglie ben 11 emozionanti discipline invernali.

Nintendo, in occasione del 25° anniversario di Zelda, presenterà, in anteprima italiana, il nuovo titolo The Legend of Zelda: Skyward Sword organizzando una serie di eventi celebrativi dedicati al mondo di Zelda. Grande anteprima anche Super Mario 3DLand e Mario Kart 7 per Nintendo 3DS e Mario&Sonic ai giochi Olimpici di Londra 2012 per Wii. A Lucca Games ritorna anche il celebre enigmista Professor Layton con la nuova e misteriosa avventura Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro.

Ubisoft proporrà una serie di postazioni dedicate al titolo di punta Assassin’s Creed Revelations, e all’originalissimo Rayman Origins,  oltre a Rabbids: Fuori di Schermo. Inoltre, sul palco centrale dello stand, i visitatori potranno ballare senza sosta con le versioni Kinect di Just Dance 3 e The Black Eyed Peas Experience. Infine tutti potranno ammirare per la prima volta l’esclusiva FIAT 500 TwinAir Driver Edition, esemplare di auto unico al mondo, caratterizzato da un motore TwinAir Turbo da 85 CV, colorazione e bande nere che rendono esplicito omaggio all’ultimo capitolo della serie Driver.

Warner Bros Interactive Entertainment sarà presente a Lucca Games con le anteprime di LEGO® Harry Potter: Anni 5-7, l’attesissimo tie-in della celebre saga di J.K. Rowling e Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, l’epico Action RPG che consentirà ai giocatore di immergersi nelle atmosfere della Terra di Mezzo. Tra i protagonisti dello stand ci sarà anche uno dei titoli in assoluto più attesi dell’anno, Batman: Arkham City, che torna a difendere, dopo le apprezzatissime vicende del precedente episodio, la città di Gotham City.

A Lucca il gioco di ruolo viene consacrato grazie all’illustre presenza di Sandy Petersen che festeggia a Lucca i 30 anni de Il Richiamo di Cthulhu con Giochi Uniti e le Ruolimpiadi.
Dall’horror Lovecraftiano,  si passa al fantasy Tolkeniano con l'anteprima de L’Unico Anello, nuovo gioco di ruolo che ci porta a nord di Bosco Atro con un evocativo nuovo sistema di regole.
Dalle grandi produzioni all’invasione degli indie: dopo il successo dello scorso anno la squadra degli editori indipendenti ritorna a Lucca carica di novità fantascientifiche come Gioventù Bruciata da Janus Design, Apocalipse World da Narrattiva o Hot War di Coyote Press e con un fitto programma di gioco presso l’Indie Palace.

I più recenti cardgame e boardgame affolleranno i tavoli da gioco di Lucca Games: Giochi Uniti ci chiama a scegliere una delle fazioni in lotta tra le Creature della Notte e a combattere di nuovo nel regno di Terrinoth con l’innovativo deck building Rune Age. Mentre la corsa all’oro di BANG! Gold Rush di dV Giochi si susseguirà alle cronistorie alternative di Anno Domini, ultimo arrivato dell’editore perugino che in questa occasione festeggia i 10 anni di attività.
L’invasione dello spazio ha inizio grazie a Eclipse Phase di Asterion Press e prosegue con una sfida all’ultimo robot sul Forgotten Planet di Giochix.it.

Icona intramontabile delle vecchie e nuove generazioni è il ladro gentiluomo tanto caro al pubblico italiano: Lupin III torna a colpire in un nuovo gioco da tavolo tutto italiano firmato Ghenos Games. È non è certo l’unico vip protagonista di un boardgame: un’ucronica Torino del 19° secolo sarà teatro della venuta del Ragnarok, solo 8 misteriosi personaggi potranno salvare il mondo dalla sua fine e chi poteva interpretarli se non i membri della metal band svedese Therion? Tutto questo in 011 di Scribabs.

Orgoglioso made in Italy grazie a Red Glove che ci mette alla guida di un ambizioso ristorante nostrano con Ristorante Italia, mentre il noto editore legato ai tarocchi, Lo Scarabeo, li applica al suo primo titolo firmato da Andrea Chiarvesio, Arcanum.
Non poteva mancare la più classica delle avventure fantasy all’interno dei proverbiali dungeon: ci pensa Cranio Creations con la sua ultima produzione internazionale Dungeon Fighter.

Spazio anche alle nuovissime realtà come WarAge o Ninja Shadow Forged e al ritorno de I Signori dei Draghi, a dimostrare la diffusione sempre maggiore della passione ludica che potrete toccate con mano ai tavoli, gli incontri, gli stand, i seminari, i workshow e le dimostrazioni di Lucca Games 2011.

Per gli appassionati di film e telefilm, segnaliamo inoltre la presenza e gli incontri col pubblico di
Adi Granov, illustratore Marvel, nonché ideatore grafico dell'armatura di Iron Man usata nei film;
James e Oliver Phelps, attori dei gemelli Fred e George Weasley, nei film di Harry Potter;
Dirk Benedict  "Sberla" nel telefilm A-Team e protagonista di BattleStar Galactica;
Scott Farrar, responsabile effetti speciali dei film Transformer.

Il tutto circondati dall'immaginifica continua sfilata dei cosplayer!

Per tutto il resto del vastissimo programma Games, vi rimandiamo al sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2011.

Per alcuni consigli sullo spazio dedicato ai fumetti, potete consultare l'articolo di Tg3 Comics.

Buona Lucca!