18/10/2017
19/11/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Questo servizio del TG3 del 12 novembre apre il numero 87 di Altre Visioni. Dopo l’alluvione dovuta allo straripamento dei fiumi, i ministri affermano che decenni di mancata manutenzione producono danni enormi e costosi, perché figli dell’emergenza. I ministri che predicano la manutenzione sono gli stessi che con la spending review tolgono soldi agli enti locali. Questo governo tecnico, come i precedenti, predica bene e razzola male.

Il 14 novembre su affaritaliani.it appare la notizia che racconta di un uomo, testimone di Geova, che viene salvato dai medici con una trasfusione, ma decide di denunciare quei medici perché non voleva essere trasfuso per rispetto ai precetti della sua religione. Può una società permettere ad un uomo di morire, rispettando le sue credenze? Se quella società è la stessa che stabilisce se una donna possa interrompere o meno la gravidanza, sicuramente no.

Su repubblica.it, ancora il 14 novembre, si riporta che è stata approvata la legge che punisce con il carcere il giornalista che diffama e lo condanna anche a pesanti pene pecuniarie. Vedere i politici che puniscono i giornalisti fa pensare allo stesso decorso di una malattia autoimmune. Un segno inequivocabile di come, dopo le ideologie, sono tramontate le strutture di potere.

Una barista salita alle cronache rosa per accogliere i clienti del bar con un abbigliamento spiccatamente sexy, viene condannata ai lavori sociali perché trovata positiva all’alcool test, come riporta you-ng.it il 15 novembre. Perché due notizie non connesse tra loro nei significati diventano un’unica notizia? Perché avvicinare due cose, due comportamenti, indica il tentativo di dare un significato preciso diverso dalle due singole notizie. Dunque, arrivando a implicite conclusioni, la barista sexy è condannata.

Per chiudere, il 16 novembre su lastampa.it una notizia collegabile con quella precedente. Negli Stati Uniti viene girato un film sulle persone che usano il sesso per aiutare altre persone che si sentono in difficoltà, per aiutarli a vincere le paure. Se da un lato si può pensare che questa attività professionale sia già praticata da migliaia di anni, dall’altro si può riflettere sul fatto che c’è sempre la sensazione che sia sbagliato “usare il sesso”, anche se ciò accade abitualmente.


Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL