16/04/2024
28/08/2015

Grecia: per la prima volta un premier donna

ESTERI - Il governo 'ad interim' ha giurato dal presidente della Repubblica. Si vota il 20 settembre

veci

Le elezioni politiche in Grecia si terranno il 20 settembre. Lo riferisce l'agenzia ellenica Ana-Mpa, affermando che il presidente della Repubblica ha firmato il decreto per lo scioglimento del Parlamento, fissando la data del voto. Il nuovo parlamento si riunirà il primo ottobre. 

Il governo 'ad interim' giura stamani dal presidente - La presidente della Corte Suprema greca, Vassiliki Thanou, 65 anni, nominata ieri primo ministro 'ad interim', ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos divenendo così la prima donna della Storia a ricoprire questa carica. La decisione del capo dello Stato è giunta dopo che sono falliti i tentativi di formare un nuovo governo fatti dal leader di Nea Dimokratia, Vangelis Meimarakis, e di Unità Popolare, Panagiotis Lafazanis.

A Chouliarakis ministero finanze di transizione - George Chouliarakis è stato nominato ministro delle finanze nel governo greco di transizione, secondo una dichiarazione letta dal portavoce del governo Rodolfos Moronis. Lo riferisce Bloomberg. Chouliarakis, che ha partecipato ai negoziati con i creditori internazionali, è docente di Integrazione economica europea all'Università di Mancherster. Trifon Alexiadis resta vice ministro delle finanze.