17/10/2017
23/07/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Il numero 73 di Altre Visioni di questo luglio assolato si apre con una notizia de lastampa.it il 15 luglio in cui si informa che Angela Merkel, premier tedesco, chiede “controllo in cambio degli aiuti” economici agli scriteriati paesi europei. Se vogliamo aiutare una persona in difficoltà, è molto probabile che questa persona non sia in grado di capire cosa fare, per cui deve affidarsi al salvatore. Ma se questo salvatore gli chiedesse il portafoglio prima di salvarlo?

 

Ancora il 15 luglio su you.ng.it si riferisce del ministro dell’Università e della Ricerca, Profumo, che continua nelle sue performance e sentenzia che i “fuori corso” all’università sono un problema culturale. È un paradosso che si parli di problema culturale per i fuori corso quando il lavoro giovanile, in Italia, è una risorsa sempre più rara (e non sono i giovani a gestire il mercato del lavoro). Viene il sospetto che il problema non siano i giovani ma quelli che pensano come il ministro Profumo.

 

Espresso.repubblica.it del 17 luglio dà voce alle lamentele per la marea di turisti che invadono Venezia, rendendo impervia la vita degli abitanti. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se si strombazza che l’Italia e le sue bellezze storiche sono una merce da vendere, allora non ha senso lamentarsi quando i clienti arrivano ad acquistarla. Se proprio si vuole fare seriamente, bisognerebbe estenedere i benefici economici a tutti i residenti, facendone attori e figuranti di uno spettacolo allestito proprio per i turisti: senza storcere, poi, il naso.

 

Ancora di Beppe Grillo su ilfattoquotidiano.it del 17 luglio. Un ex esponente del Movimento 5 Stelle, esautorato dal Leader Maximo, scrive una “lettera aperta” al rumoroso Capo per contestarlo. Criticare è un segno di circolazione di idee, esattamente il contrario di quanto succede nelle strutture partitiche italiane in cui la convenienza ha più forza delle idee e non si muove paglia se non lo dice il Capo

 

Rainews24.it riferisce il 18 luglio delle amorevoli dichiarazioni del calciatore Ibrahimovic che approda presso la sua nuova società. Da perfetto professionista, parla bene del nuovo datore di lavoro e della cittò in cui lavorerà. Faremmo tutti come a lui se il nuovo datore di lavoro gli avesse promesso di dargli tantissimi soldi e senza pagare le tasse. Chi ha dei privilegi raramente accetta di rinunciarvi per un’etica di redistribuzione delle risorse.

 

Il 19 luglio è l’anniversario dell’attentato a Paolo Borsellino, come ricorda ilmanifesto.it. Le agende rosse sventolate dai manifestanti sono un simbolo dei segreti che vengono sotterrati insieme agli uomini col senso dello Stato. Chi cerca di scoprire troppe cose trova nello Stato il più temibile nemico: è solo questione di tempo e poi ti abbandona al tuo destino, salvo celebrarti, dopo, come un eroe.

 

Rossella Urru viene liberata nel tripudio generale e manifesta l’intenzione di lavorare ancora per la cooperazione, come riporta repubblica.it il 19 luglio. Esiste una logica perversa per cui chi assume comportamenti rischiosi verso la propria vita viene valorizzato e, a volte, diventa eroico. Ma i comportamenti che tendono a mettere a rischio la propria incolumità, nella normalità, come vengono giudicati?

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL