17/12/2017
23/09/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie




di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Altre Visioni numero 125 comincia con la massiccia e variopinta presenza delle tv di tutto il mondo sul molo dell’isola del Giglio, come riporta repubblica.it il 16 settembre. L’eccessiva offerta di ore di trasmissione da parte delle televisioni obbliga queste ultime a diluire e ingigantire gli eventi. Ecco che quando c’è qualche evento riprendibile in diretta, parte la narrazione serrata, così che anche un’operazione ingegneristica può diventare una fiction. Infotainment, come sempre.

 [VIDEO] In questo servizio di Tgcom del 16 settembre, si riporta la vicenda del parroco ricattato da una donna per aver fatto sesso con lei. In questo caso, la vergogna è stata superata dalla dignità. In tutti i personaggi sociali che coprono dei ruoli che implicano la fiducia delle persone, esiste un continuo dinamismo tra dignità e debolezza. 

Un ministro promette, per contrastare l’attuale crisi, di diminuire le tasse per chi assume, come riporta ilrestodelcarlino.it del 17 settembre. Purtroppo, tanto dagli organi di informazione quanto dalle constatazioni nella realtà che ci circonda, appare evidente è che è proprio il lavoro che manca: le aziende chiudono. Chi dovrebbe approfittare delle defiscalizzazioni sulle assunzioni? Questo episodio, come gran parte delle promesse dei politici, aggiunge all’evidente inattuabilità di una promessa, un forte senso di presa in giro che determina un ulteriore allontanamento dalla politica. Forse è esattamente l’effetto desiderato.

 [VIDEO] Il TGR del Lazio, il 17 settembre, mostra in questo servizio un’ennesimo esempio dell’uso doloso dell’autorità delegata dai cittadini. Usare l’autovelox per alimentare le casse comunali è una pratica che viene usata abitualmente da molti amministratori locali. L’autovelox come strumento di modulazione delle guide scorrette è roba rara. L’effetto conseguente è che gli automobilisti rallentano se vedono un autovelox e accelerano immediatamente dopo.  

[VIDEO] Questo servizio del TG4 del 19 settembre mostra, con implicito stupore morale, il fatto che una donna anziana muoia in ospedale e ci si accorge del fatto a morte avvenuta. L’episodio segnala come la morte sia diventata sempre più un evento rifiutato, al punto che, anche quando accade in condizioni molto probabili, genera la caccia al colpevole.


Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL