19/04/2024
25/06/2015

Renzi:"Accogliere solo i rifugiati.Via gli altri". Zaia:"I prefetti si ribellino"

POLITICA- Maroni: "Incontro inutile e deludente ".A Catania arriva nave con 497 persone. A bordo una donna morta



POLITICA- "I richiedenti asilo si accolgono, i migranti economici vengano rimpatriati". E’ l’appello lanciato dal Premier Renzi ai governatori delle regioni e ai sindaci riuniti questa mattina  a Palazzo Chigi. Prova così il Presidente del Consiglio a trovare una linea comune  con le istituzioni locali  sul problema immigrazione anche se, lo sottolinea a più riprese,” l’Europa deve fare la sua parte”. Ma intanto bisogna andare avanti e Renzi percepisce che nel Paese c’è  bisogno di tracciare un percorso condiviso perché –dice- “più l'Italia si mostra compatta, meglio è “ e aggiunge -“siamo un Paese serio, solido e la nostra  risposta su questi temi deve essere congiunta”.
Un appello però che non trova la strada spianata e il Governatore del Veneto Luca Zaia lo chiarisce subito :”I prefetti si ribellino , rispettino le istanze dei territori. Nel mio caso –aggiunge –rappresenterò  fino in fondo i veneti e non risponderò  più al telefono del Governo”. E ancora : "Sull'immigrazione paghiamo l'incapacità di un esecutivo che non si è accorto che nel 2012 aveva 13mila immigrati, 43mila nel 2013, 170mila nel 2014 e oggi 200mila". "L'incontro con Renzi- ha poi aggiunto Maroni-  è stato assolutamente deludente e inutile: nessuna risposta concreta ai problemi. Continua il caos immigrazione. Il premier ha chiesto unità ma sono solo chiacchiere, io chiedo risposte concrete a piani concreti”.
Toni più concilianti dal neogovernatore della Liguria Giovanni Toti. "Siamo qui per ascoltare il piano B del Governo. Se sarà convincente bene. Siamo ragionevoli, ma finora non ci sono dettagli precisi". Per Sergio Chiamparino, Presidente della Conferenza delle Regioni, serve meno spirito di parte ,
mentre per Deborah Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) “è stato un incontro positivo in vista del Consiglio europeo sull’immigrazione”.
Intanto stamani  nel porto di Catania, è attraccata la nave svedese  "Poseidon" con a bordo 497 migranti tratti in salvo in tre distinte operazioni di soccorso nel Mediterraneo. Sulla nave c’era anche il cadavere di una donna , ma non sono chiari i motivi del decesso.