13/12/2019
12/12/2014


Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

"Segni nel fango"
Dal 19 dicembre, l'asta on line per le illustrazioni originali realizzate dai maggiori fumettisti italiani, a favore delle vittime dell'alluvione a Genova


 




Il 9 ottobre 2014 a Genova si è riaperta una vecchia ferita che ha danneggiato ulteriormente la già delicata situazione socioeconomica della città e il destino di tante attività commerciali, artigiane e culturali.

A seguito delle eccezionali precipitazioni verificatesi nel giro di poche ore, i corsi d’acqua che attraversano una delle zone più nevralgiche del capoluogo ligure hanno straripato - complici la cattiva gestione del territorio e la cementificazione selvaggia - inondando strade, scantinati, abitazioni, attività commerciali e devastando ogni ostacolo incontrato.


Un mare di fango ha messo in ginocchio per la terza volta in pochi anni tanti lavoratori, artigiani e famiglie che improvvisamente si sono trovati senza più le più fondamentali risorse di sostentamento.
La popolazione, pur tra disperazione e polemiche, ha reagito con coraggio e intraprendenza per risollevarsi dalla tragica situazione, ma il fabbisogno di risorse economiche per rilanciare le attività seriamente danneggiate è ora più che mai urgente e indispensabile.

È per questo motivo che la “Genoa Comics Academy” - da un’idea della “Anonima Illustratori”, un collettivo che riunisce diversi professionisti genovesi nel campo dell’illustrazione, fumetto e arti figurative in genere - ha pensato di contribuire con il proprio lavoro alla ricostruzione di ciò che l’acqua e il fango hanno distrutto, dando vita al progetto
SEGNI NEL FANGO, con l’intento di raccogliere fondi utili al rilancio delle attività della zona colpita.

SEGNI NEL FANGO è diventata una raccolta di opere di artisti (fumettisti e illustratori) di diversa estrazione, sensibili agli eventi che hanno colpito Genova, con una poetica universale ispirata al tema: "Alluvione a Genova: volontari nel fango con la voglia di aiutare, ricostruire, ricominciare… nonostante tutto!"

Le immagini sono state raccolte dai curatori dell’iniziativa (Anonima Illustratori) in un unico volume che è stato stampato in 1300 copie grazie al finanziamento di “Municipio 1 Genova Centro Est”.


Le opere saranno vendute durante l’asta di beneficienza in data 19 Dicembre 2014, anche su eBay (per tutte le info, aggiornate, la pagina facebook dell'iniziativa).
Tutti i ricavati (sia delle opere editoriali che dell’asta degli originali) saranno raccolti in un fondo dedicato, gestito da Confesercenti e distribuiti alle realtà commerciali e culturali colpite dall’alluvione.


GUARDA LA GALLERY


Inoltre se lo si desidera, in alcune librerie accreditate si potrà fare una donazione di 10 € per ricevere il catalogo completo delle opere:

Libreria Sottosopra - Via Assarotti - Genova
Libreria Finisterre - Piazza Truogoli di S. Brigida - Genova
Libreria Mastro Libraio - Via Rossini - Genova Rivarolo
Libreria Porto Antico - Via al Porto Antico - Genova
Marassi Libri - Via Casata Centuriona - Genova
Libreria Ali di Carta - Via Struppa - Genova Molassana
Libreria Libro Più - Via G. Poli - Genova
L'amico ritrovato – Via Luccoli - Genova
Round Robin – Via Malaga - Roma
Come un Romanzo – Final Borgo - Savona
Biblioteca di Sezze Scalo – Latina
Ugiancu - Via San Massimo - Rapallo (Ge)
Via del Campo 29 rosso - Via del Campo - Genova
Comics Parade - Vico dei Garibaldi - Genova

Per l'elenco completo delle librerie, è possibile seguire questa MAPPA, con tutti gli aggiornamenti


Andrea Piccardo, uno dei coordinatori dell'evento, così ha commentato: "Trovarsi così spesso e in tempi così ravvicinati a dover reagire a una disgrazia non è per nulla facile. La risposta data immediatamente dai genovesi e dai “foresti” che hanno subito contribuito con il proprio lavoro, ha dell'incredibile.
Incredibile ma reale e talmente disinteressato che a volte si rischia di dar per scontato che ad una piena devastante è seguita una piena umana rigenerante.
E allora, con un nutrito gruppo di artisti del mondo del fumetto e dell'illustrazione abbiamo voluto ripetere che possiamo permetterci di accorciare le distanze tra un quartiere e un altro, possiamo dimostrarci solidali senza provar imbarazzo alcuno.
I quartieri che hanno subito l'alluvione del 9 ottobre 2014 sono tanti e si rialzeranno con enorme fatica e forse alcuni purtroppo non si rialzeranno più.
Il settore più colpito da questa tragedia è il tessuto commerciale e lì abbiamo voluto concentrare la nostra azione.
Siamo artisti, alcuni addirittura poeti dell'immagine, non sappiamo solo spalar fango, sappiamo produrre sintesi di concetti complessi.

E' necessario associare all'azione muscolare che metta urgentemente in sicurezza le persone ancora a rischio, anche una capacità riflessiva e innovativa.
Con l'asta del 19 Dicembre non vogliamo solo contribuire economicamente al sostegno delle attività commerciali alluvionate a cui dedichiamo tutti i nostri sforzi e il nostro affetto, ma vogliamo ricordare alla città intera che possiamo imparare e far tesoro di quello che è successo.
Siamo cinquantadue a lasciare un segno nel fango, ottantotto se contiamo anche tutti quelli che ci stanno aiutando nella costruzione dell'evento  in tempi così brevi ma sappiamo e siamo orgogliosi di poter dire che siamo molti ma molti di più, con tutti voi che parteciparete all'asta e contribuirete al catalogo."


GUARDA LA GALLERY

______________________________________________

"SEGNI NEL FANGO", illustrazioni di:

Akab; Baldi Brunella; Baricelli Cristiano; Belsito Katia; Bonaccorso Lelio; Camuncoli Giuseppe; Carosini Gino; Celestini Oscar; Corda Tullio; Dalena Antonello; De Pieri Erica; Dentiblù; Enoch Luca; Fereshteh Najafi; Ferrari Antonigionata; Ferraris Andrea; Forcelloni Claudia; Gabos Otto; Giannotta Gregorio; Giorgetti Argentina; Ingranata Roberta; Lauciello Roberto; Longo Fabrizio; Macchiavello Enrico; Manca Antonietta; Martino Tatiana; Mastroianni Marco; Matarese Giorgia; Mazza Irene; Montanari Eva; Muzzi Michela; Muzzi Valentina; Novelli Sara; Olivieri Bruno; Ozenga Lisalinda; Parodi Alessandro; Parrella Nicola; Perkins Will; Piccardo Andrea; Raso Alex; Scagni Stefano; Spugna; Tavormina Maurilio; Tessaro Gek; Valgimigli Alberto; Wolfsgruber Linda


Testi di Ferruccio Giromini; Anselmo Roveda; Giulia Cocchella; Angelo Calvisi