21/10/2019
20/10/2015

::.. La tecnologia in pillole ..::


Tg3TECH: a cura di Pasquale Martello
PIXEL la tecnologia sostenibile: a cura della Redazione Cronaca Tg3
Maker Faire 2015
E' la fiera che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business per dar vita a qualcosa di completamente nuovo.
Maker Faire è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers, invenzioni che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.

>> Leggi l'articolo e guarda il video
WhatCard
Una nuova app, WhatCard, per risparmiare sui pagamenti ed i prelievi di contanti all’estero

>> Leggi l'articolo e guarda il video
Il grattacielo più bello del mondo
Il Bosco verticale di Stefano Boeri vince il premio International Highrise Award 2014 come più bel grattacielo del mondo. L'edificio si trova a Milano nel quartiere Porta Nuova.Il complesso è composto da due torri residenziali di 80 e 112 m di altezza (27 e 19 piani, 113 residenze totali) in grado di ospitare 800 alberi fra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per un totale di oltre 100 specie diverse
Ryse alla conquistare dei PC 
Ryse: Son of Rome arriva su PC con il supporto di una risoluzione 4K, portando la premiata grafica e l’azione epica del gioco in vita attraverso uno stile più spettacolare che mai. 
Ryse racconta la storia di Marius e la sua ricerca di vendetta. Dalla parte settentrionale della Britannia al cuore del Colosseo, il gioco invita i giocatori ad impegnarsi in un combattimento ravvicinato, e nemici da perdere con brutali esecuzioni a fin di spada. 
Oltre al supporto per la risoluzione 4K e altri miglioramenti tecnici, la versione PC del gioco viene fornita con materiale bonus originariamente rilasciato come contenuto scaricabile
Il futuro della grafica è touch
Adobe ci propone un video che ci trasporta nella grafica del futuro.
Un domani programmi di rielaborazione grafica come Photoshop, Illustrator e Premiere potrebbero essere touch.

TCBF+UniPOSCA from aaargh! on Vimeo.

La scarpa interattiva che ti indica dove andare
Si chiama "Lechal" che in hindi vuol dire "Portami lì" e arriva dall'India la scarpa che può essere accoppiata con qualsiasi smartphone Android o iOS tramite Bluetooth.
La calzatura sfrutta le potenzialità di Google Maps per dare indicazioni sulla destinazione da raggiungere. La scarpa (destra o sinistra) in cui si avverte la vibrazione, indica quale direzione prendere. "Lechal" inizialmente era stata progettata per i non vedenti
SmartPhoto
Un piccolo manuale pensato per i più giovani o per coloro che non hanno mai visto una fotocamera analogica o un rullino fotografico e che hanno iniziato a far foto con un telefonino o uno smartphone.

Un grande fotografo italiano Valerio De Berardinis insegna ai tantissimi aspiranti fotografi armati di smartphone l'ABC della fotografia.
Chromecast: la piattaforma di intrattenimento digitale
Chromecast, il dispositivo Google che permette di guardare i video e ascoltare la musica online direttamente dal televisore di casa.
E' un dispositivo compatibile con qualsiasi televisore dotato di una porta HDMI e può essere controllato da smartphone, tablet o laptop.
A prescindere dal dispositivo utilizzato (telefono, tablet o computer), Google Play è il punto di accesso ad un mondo di intrattenimento. Con un infinito numero di applicazioni e giochi, la più vasta raccolta di eBook al mondo, milioni di brani, migliaia di film e una selezione crescente di programmi TV
LEGO Lo Hobbit
È uscito l’attesissimo videogioco: LEGO Lo Hobbit.
Noi lo abbiamo provato in anteprima al Romics, la manifestazione romana dedicata al fumetto, all'animazione e ai videogiochi.
Ispirato alla famosa trilogia cinematografica di Peter Jackson, l’avventura è riletta con la tipica ironia che contraddistingue tutte le produzioni videoludiche LEGO
Come creare un videogioco a soli 7 anni
Imparare a programmare sin da piccoli e tornare a casa con il proprio videogame. Con CoderDojo e Child of Light, la nuova opera d’arte videoludica Ubisoft, si può. Gratis e in una sola divertente mattinata
Il futuro dell'auto è senza conducente
Le automobili a guida automatica sono quelle auto in cui il guidatore lascia il controllo della guida a un computer.
Pare che questo momento si stia avvicinando sempre di più.
Infatti si sta lavorando da anni a questo progetto ed è uscito già qualche prototipo. In basso il video in cui un non vedente è alla guida dell’auto “intelligente” di Google.
Google e Nissan stimano entrambe che queste vetture saranno disponibili dopo il 2020.
Il primo modello dell'automobile drone di Google ha già percorso da sola circa 300 km sulle strade della California, tra San Francisco e Los Angeles.
La macchina a guida automatica sfrutta il segnale GPS delle telecamere e dei radar per “vedere” la strada, e alcuni software per gestire i comandi.
Ma, come per i droni si teme possano essere dirottate con le tecniche dello spoofing (segnali falsi che sembrano veri) e del jamming (segnali interferenti).
Questo rischio è l’argomento della radio vignetta andata in onda su Rai Isoradio giovedì 27 Marzo alle 10.45
Flashtoons:
animazioni con Adobe Flash

Marco Gasperetti, animatore e autore del libro Flashtoons, ci introduce nel magico mondo dei cartoni animati e ci insegna come realizzarlimazioni con Adobe Flash
Google - Made in Italy
Google presenta il progetto "Made in Italy: eccellenze in digitale", che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute e valorizzare i giovani come promotori della transizione dell’economia italiana al digitale
Arriva Robi anche in Italia!
Robi è il robottino superstar che ha conquistato il cuore di migliaia di fan di ogni età.
Porta la firma dell'italianissima De Agostini publishing che ha lanciato in giappone una collezione in 70 uscite con cui è possibile costruirsi da soli pezzo a pezzo, settimana per settimana il proprio Robi.
Dopo lo strepitoso successo nella terra del sol levante arriva finalmente anche in Italia!
Alla conferenza di Milano era presente il suo creatore, un giovane designer nipponico che ha presentato ai fan italiani l’unico esemplare di Robi al momento esistente.
Mondiali di Robot in Cina
Dopo aver fallito la qualificazione ai prossimi mondiali di calcio in Brasile, la Cina si è presa una bella rivincita! E lo ha fatto con i mondiali… per robot!
Le ricerche emergenti del 2013 su Google
Zeitgeist (Zaitgaist) significa "spirito dei tempi" e dal 2001 è l'appuntamento fisso del popolare motore di ricerca Google, per fare il punto sulle ricerche effettuate nell’anno che sta finendo.
Vediamo allora cosa hanno domandato gli italiani nel 2013!
InFORM
Saremo in grado un giorno di teletrasportare oggetti o persone da un angolo all’altro della terra alla velocità della luce?
A questa domanda cerca di dare il proprio contributo inFORM, un sistema progettato al MIT da Tangible Media Group. InFORM consente alle persone di manipolare in remoto gli oggetti a distanza
Le migliori App gratuite per iOS e Android
L'intruso, 10 domande quattro risposte una sola quella giusta! Yoga HD impariamo tutte le posizioni dello Yoga. Componiamo, registriamo e riascoltiamo la nostra composizione musicale con KeyZ. Planets 3D, tutti gli astri e le costellazioni