19/10/2017
15/07/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie

 

Numero 120 di Altre Visioni che si avvia con una notizia del 7 luglio, proposta da you-ng.it. Alcune senatrici del PD presentano una legge per contrastare l’uso del corpo delle donne nella pubblicità. L’iniziativa è lodevole ma destinata ad essere inutile. Il corpo femminile è sempre stato un attrattore di attenzione: come oggetto del desiderio per gli uomini e come oggetto di identificazione per le donne. Forse sarebbe più efficace insegnare come disinnescare alcuni meccanismi della pubblicità.

 

Papa Francesco va a Lampedusa, come riporta corriere.it l’8 luglio, e condanna l’indifferenza delle persone di fronte alla sofferenza degli immigrati. Posizione facile da sostenere ma difficile da attuare. Nella nostra società dell’iperinformazione, ci piombano addosso ogni giorno centinaia di notizie portatrici di angoscia (la sofferenza, si sa, fa notizia). Per questa ragione siamo costretti ad innalzare il livello di sensibilità per poterci difendere e mantenere il nostro benessere ed equilibrio minimo: un fenomeno naturale chiamato abituazione.

 

[VIDEO] Il servizio del TG5 del 9 luglio mostra la protesta dei venditori di sigarette elettroniche. Lo Stato, non contento della normale IVA, si mostra rapace e tassa in maniera esorbitante questo nuovo manufatto. Il risultato intuibile sarà un crollo delle vendite ufficiali e un aumento esponenziale delle vendite clandestine, con molti posti di lavoro persi e molte persone che non saranno invogliate a smettere di fumare. Ci vuole talento per fare tanti errori in un’unica azione.

 

[VIDEO] Lastampa.it mostra l’11 luglio il video in cui un attivista israeliano riprende la “cattura” di un bambino di 5 anni reo di aver tirato delle pietre contro delle macchine. I soldati impongono una serie di azioni terrorizzanti al bambino e pratiche umilianti per gli adulti che lo vengono a riprendere. Nelle situazioni conflittuali le persone perdono il senso della misura e della realtà. La percezione di questo fenomeno porta gli autori a nascondersi dietro l’alibi degli “ordini ricevuti”. Un modo di difendere la propria stima di sé in una condotta palesemente sbagliata.

 

[VIDEO] Il TG2 ci mostra il 12 luglio, col solito entusiasmo, le ultime novità della vita della famiglia reale inglese. È facile intuire che l’utilità delle informazioni su queste vicende, per noi italiani, è praticamente nulla. Però ci mostra con efficacia come l’informazione in Italia sia spiccatamente narrativa. Ci raccontano delle storie, esattamente come fanno i pubblicitari. Effetto collaterale: meno spazio per tutte le altre notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL