15/12/2017
22/05/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 156 di Altre Visioni viene aperto dalla notizia riportata da repubblica.it del 8 maggio. Come ciclicamente accade, emergono gravi episodi di corruzione che mostrano uno scenario di appalti truccati e tangenti. Il fatto che questi fenomeni vengano considerati una prassi comunemente accettata dipende da un processo che la psicologia definisce “disimpegno morale”, ovvero ci si convince che determinate norme etiche non si applicano a se stessi in un particolare contesto (es. “se non lo faccio io lo farà qualcun altro”). Così facendo, il giudizio su di sé viene disattivato [commento di Sara Alaimo – psicoterapeuta Bergamo]

 

[VIDEO] Il TG2, in un servizio del 9 maggio, narra dei soliti approfittatori corruttori nel cosiddetto racket del “ caro estinto”. Approfittando del dolore delle persone e del piccolo potere conferitogli dal ruolo, imponevano continue estorsioni a persone e aziende. Soprattutto nel comportamento di sfruttamento delle persone in difficoltà, colte dal dolore della scomparsa, che si compie una delle dinamiche più comuni del mondo animale: l’assalto agli elementi deboli per depredarli. Succede da sempre ed un’organizzazione “civile” dovrebbe aspettarselo, non inseguire dopo che è accaduto.

 

Corriere.it pubblica il 10 mag la notizia che qualcuno ha coperto col copyright il set fotografico. Questa operazione, apparentemente assurda, prelude al tentativo di guadagnare rivalendosi sui fotografi, chiedendo il pagamento dei diritti. Se da un lato concedere i diritti per qualcosa che già esiste sembra un controsenso, dall’altro appare un’operazione di riduzione in moderna schiavitù come, per esempio, la vicenda dei brevetti alle sementi. La prospettiva è una disobbedienza al diritto di riscossione dei diritti: civilmente o con comportamenti rabbiosi.

 

Il 15 maggio, blitzquotidiano.it riporta le dichiarazioni del sottosegretario alla Famiglia Giovanardi secondo cui, ridurre il periodo di separazione prima di poter richiedere il divorzio equipara la donna ad una prostituta. Dichiarazione che ha prodotto sconcerto e indignazione. Il livello morale di una società, come abbiamo constatato negli ultimi venti anni, è segnalato anche dal lessico degli uomini pubblici che, convinti della sostanziale impunibilità, si lasciano andare a qualunque dichiarazione.

 

Su lastampa.it del 17 maggio veniamo a conoscenza di una madre che, venuta a sapere che il figlio era vittima di atti di bullismo da parte di coetanei, decide di pubblicare su Facebook le foto dei segni delle percosse sul corpo del ragazzo: per dare l’esempio agli altri ragazzi. La donna (per ora) non ha intenzione di sporgere denuncia. E’ evidente che le famiglie dei bulletti e la scuola stessa non siano in grado di “percepire” l’eccesso di violenza ricercato dai ragazzi. Eppoi ci vengono a dire che la scuola italiana e i ragazzi si valutano con le prove Invalsi.

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)