11/12/2017
07/08/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie






Numero 75 di Altre Visioni che si apre col titolo di you-ng.it del 27 luglio in cui si racconta di come in Finlandia si domandino come rispettare il ramadam col problema del giorno perenne delle alte latitudini. Alcuni precetti universali, come può essere universale una religione, sono sempre frutto del luogo che l’ha visti generare. Se da un lato c’è chi si porta dietro delle tradizioni, dall’altro c’è chi ne ha delle altre e le ha conformate al luogo dove vive. L’ospite è benvenuto, ma si adatta.
 
Lastampa.it del 28 luglio nota che a Londra è molto di moda la bicicletta. Inevitabilmente, la bicicletta tornerà ad essere il mezzo di locomozione per eccellenza nelle città e nelle metropoli. Se si lasciano perdere le anacronistiche spinte lobbistiche degli industriali dell’auto, si potranno rendere più vivibili i nostri tessuti urbani, integrando mezzi elettrici e biciclette.
 
Il 30 luglio repubblica.it riporta la notizia dell’uomo che spara al proprio dirigente per contrasti accesi sul luogo di lavoro. Sparare al capo dovrebbe accadere solo nei film americani di basso livello, però è vero che i requisiti di chi è chiamato a gestire il personale vedono al primo posto la capacità di sapersi relazionare al prossimo. Spesso si giunge ad un ruolo senza averne le capacità e la conflittualità sul posto di lavoro diventa un macigno nella vita delle persone.
 
Nasce un nuovo social network “halal”, ovvero lecito e islamico. Lo annuncia frontierenews.it del 31 luglio. La preoccupazione di vedere in “pericolo” l’integrità dei propri figli è una preoccupazione sempre presente nei genitori. La soluzione di rinchiudere in un recinto semantico i ragazzi rispetto al mondo globalizzato di internet, però, è come voler svuotare il mare con le mani.
 
[VIDEO] Studio Aperto del 1 agosto racconta, appunto, dell’enorme black out accaduto in India. Troppa gente attinge sempre più energia secondo un nuovo stile di vita. Il sistema di sviluppo consumistico generato dal capitalismo occidentale è stato pensato in un mondo demografico degli inizi del secolo scorso. Non possiamo tutti consumare come abbiamo fatto noi occidentali nel Novecento. Ma vaglielo a spiegare a due miliardi e mezzo di persone tra India e Cina che non possono stare bene come europei e americani senza distruggere tutto. 
 
[VIDEO] Oltre che a Taranto, sempre più frequenti, ovunque, le contestazioni ai sindacalisti, come mostra il TG3 del 2 agosto. A qualsiasi livello i sindacati vivono la stessa crisi di tutte le istituzioni italiane: la distanza tra i loro ragionamenti e i loro comportamenti è diventata tale che lavoratori e loro sindacalisti non si capiscono più reciprocamente. Quando vedi sfrecciare il capo del tuo sindacato in auto blu e scorta al seguito viene in mente la storia di Masaniello.




Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”
 
Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL