21/08/2017
05/06/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo, docente ac. di “Tecniche dell’Informazione Periodica” presso l’Università per Stranieri di Perugia). Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 158 di Altre Visioni viene aperto dalla notizia pubblicata da romatoday.it il 26 maggio sul successo che sta avendo a Roma un’azienda che offre car sharing, ovvero auto a noleggio in città. Prendere l’auto dove si trova e lasciarla dove si vuole è una delle soluzioni per ridurre il parco circolante di auto. Questa iniziativa ci mostra come il mercato, le “persone”, sono sempre aperte a soluzione alternative a patto che vi sia una convenienza: in tutti gli ambiti della vita.

 

Milanotoday.it, il 27 maggio, racconta del fermo da parte dei Carabinieri di tre giovani, intorno ai venti anni, che si divertivano in un parcheggio a saltellare sui tetti delle auto. Alla richiesta di spiegazioni di quel comportamento non hanno voluto dire le ragioni. Possiamo ipotizzare che possa aver influito la noia, la desiderabilità di un comportamento deplorevole o la sfida tra loro a chi osasse di più trasgredire alle regole. L’episodio, comunque, testimonia un fenomeno molto più ampio, ovvero il depotenziamento nei giovani della percezione del danno come conseguenza dei propri comportamenti e l’indifferenza al deterrente delle punizioni.

 

[VIDEO] Il Tg3 del 27 maggio propone un servizio sul film autobiografico realizzato da quella che fu la segretaria dei Beatles. Una narrazione fatta da una persona che vive contigua a quel evento culturale che furono i ragazzi di Liverpool. Osservare e poi raccontare un fenomeno, quando si sta appena discosti, costituisce uno dei contributi più preziosi per comprenderli. Chiunque voglia capire qualcosa di una vicenda umana ha bisogno di questo tipo di testimoni.

 

[VIDEO] Il 28 maggio il TgLa7 offre una serie di dati e riflessioni sulla situazione economica. Tra gli altri, colpisce che l’unico mezzo realmente efficace nella ricerca di lavoro, soprattutto per i giovani, sia ancora la rete di conoscenze di parenti ed amici, un sistema che va dal passaparola alla raccomandazione. Forse bisognerebbe riflettere sul fatto che tanti gruppi sociali, più o meno omogenei, possano mettersi a “fare rete”, come testimonia l’associazionismo cattolico.

 

[VIDEO] Il Tg5 del 30 maggio riferisce dell’intenzione dell’amministrazione comunale di Roma di aprire luoghi storici alla realizzazione di cerimonie private. Nonostante i molti mal di pancia dei “conservatori a prescindere”, l’iniziativa potrebbe ottenere il doppio risultato di rimpinguare le disastrate casse comunali e diffondere l’idea che i luoghi storici, in fondo, appartengono alla nostra vita.

 

 

Rubrica di commento dell’informazione settimanale di Stefano Paolillo (psicologo dell’audiovisivo). Una visione psicologica delle notizie.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale, ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com, Il Tempo, iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook), internazionale.it, Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi, kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, laleggepertutti.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it, L’Unità, macitynet.it, milanotoday.it nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, tempi.it TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa – Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine); Sabina Garofalo (psicoterapeuta – Napoli); Sara Alaimo (psicoterapeuta – Bergamo)