20/08/2017
22/07/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Il numero 121 di Altre Visioni si apre con la notizia proposta da you-ng.it del 15 luglio sulle dichiarazioni di un esponente di colore della Lega Nord: questi si dichiara contrario allo Ius Soli. Secondo il leghista, chi viene in Italia ne approfitterebbe ancora di più, incuneandosi tra le intenzioni solidaristiche e le smagliature del testo di legge. Questo ed altri episodi evidenziano che di fronte alle restrizione di una regola, di una legge, si può immaginare sempre una risposta comportamentale di aggiramento della regola.

 

Il 16 luglio ilgiornale.it informa che nel mercato dell’Unione Europea cala il numero di auto circolanti e, parallelamente, aumenta quello delle biciclette, le cui vendite diventano superiori alle auto. Ancora una volta le persone si comportano più saggiamente di chi li amministra. Milioni di euro vengono spesi per salvaguardare l’industria dell’auto ma, in momenti di difficoltà, le persone ritornano alla bicicletta. Qualcuno sta sbagliando a gestire il danaro.

 

[VIDEO] Nel servizio del TG5 del 17 luglio la storia di questo imprenditore che fallisce perché non pagato dalle pubbliche amministrazioni. Il comportamento dello Stato è pericolosamente simile agli atteggiamenti intimidatori della malavita che fa passare, gli imprenditori in difficoltà, dagli usurai alla perdita della propria azienda. Forse è da qui che si può ricontruire una nazione. Lo Stato è l’organizzazione di noi stessi per far si che la vita di tutti sia coesistente con quella degli altri. Senza questa rivoluzione, Stato e Politici saranno sempre il nemico da battere o da sfuggire.

 

Repubblica.it segnala il 18 luglio che in Svizzera le tangenti, se ritenute inevitabili, sono deducibili dalle tasse. La dimensione pragmatica di questo provvedimento mette in luce strategie diverse. Altri gruppi sociali preferiscono l’ipocrisia di fondo del “non si deve fare e basta!” a prescindere dall’effettiva applicabilità di una norma morale.

 

L’annoso problema della responsabilità trapela dalla notizia del 19 luglio pubblicata da affaritaliani.it. Una studentessa francese in gita, violentata da alcuni compagni, viene espulsa dalla scuola. A prima vista il provvedimento appare assurdo. Poi si legge che allievi e genitori avevano firmato un documento in cui si impegnavano a rispettare alcune restrizioni, tra cui quella di non andare nelle camere di altri studenti. Uno dei fenomeni che negli ultimi anni si sta diffondendo è la convinzione che non possono esserci conseguenze  - quindi punizioni -  per aver trasgredito una norma, anche se la stessa era stata palesemente accettata.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL