08/08/2020
09/09/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 

e-Commerce
Progettare e realizzare un negozio online di successo  

 

 

di Luca Daniele Vietri, Giovanni Cappellotto
Euro 29,90
Casa editrice HOEPLI 

 


Come avviare, gestire e rendere profittevole anche il tuo negozio online. Un pratico aiuto per affrontare le criticità tipiche della fase di avvio e gestione di un e-Commerce, massimizzando le possibilità di successo dell'attività

 

e-Commerce è un manuale pratico per affrontare le fasi che portano all'apertura di un negozio online e al conseguente periodo di avviamento.
Una guida completa che racconta di strategie, opinioni, errori evitabili ed esperienze di successo; legata tanto al metodo quanto agli strumenti.
Ecco perché i suoi contenuti sono utili sia come guida nella fase di progettazione del sito sia come reference nella fase di gestione.
Il testo illustra tutti i passaggi obbligati per chi desidera aprire un negozio online: dall'idea all'analisi, dal prodotto alla concorrenza, dalla realizzazione all'ottimizzazione, dagli aspetti legali a quelli di gestione.
E’ anche una vera guida pratica che aiuta a risolvere le problematiche nel singolo progetto, basandosi sull'analisi di shop di successo, sull'esperienza di chi fa e-Commerce da anni e sulla valutazione delle scelte che poi, a seconda dei casi, si rivelano profittevoli o inconcludenti.
Tra i contenuti oltre 250 immagini, screenshot e grafici, 470 link, 30 tabelle, 170 note, 12 interviste a esperti, 14 contributi da merchant e professionisti, casi studio ed esempi reali con lo scopo di ispirare e rendere la lettura il più possibile varia e piacevole.
Gli autori approfondiscono in rete gli argomenti trattati nel libro e tutte le novità del settore all'indirizzo www.libroecommerce.it.

Argomenti trattati:
- Progettare: una guida al processo più importante, la scelta del come/cosa in base ai perché
- Realizzare: consigli pratici e indicazioni per destreggiarsi tra le varie offerte e possibilità
- Migliorare: le principali tecniche e i suggerimenti per massimizzare le vendite
- Case study: esperienze reali di piccole e medie aziende italiane, successi ed errori
- Approfondire: un elenco di fonti per accumulare, aggiornare e confrontare l'esperienza

 
Gli autori:

Daniele Vietri, e-Commerce Specialist e Web Project Manager, è conosciuto online per il progetto dBlog CMS Open Source e la gestione di diverse community a tema e-Commerce e formazione. Ha progettato piattaforme di e-Learning e tenuto corsi per realizzare, gestire e ottimizzare siti web. Trovate il suo blog all'indirizzo www.dblog.it.

Giovanni Cappellotto lavora come consulente per progetti di e-Commerce con l'obiettivo di definire tutti i fattori chiave del successo nella presenza online. Grazie all'esperienza di vendita maturata con aziende importanti come Levi Strauss e Lee International, organizza corsi di formazione dedicati all'e-Commerce aziendale. Trovate il suo blog all'indirizzo www.giovannicappellotto.it.

 

Windows Live Essentials
Guida all'uso  

 

 

di Luca Bertolli
Euro 29,90
Edizioni FAG Milano

 


  In principio era Windows Messenger, che cambiò nome nel corso del tempo, fino ad arrivare all'odierno Windows Live Messenger. Negli anni, a questo programma si sono aggiunti altri prodotti, che sono stati raccolti in un unico pacchetto: Windows Live Essentials.

 

Messenger fu il primo ad arrivare ma nel corso degli anni a questo programma se ne sono aggiunti altri, che ci permettono di ritoccare foto, montare filmati, gestire il nostro blog e persino proteggere i bambini dai contenuti poco adatti a loro mentre navigano sul web.
Tutti questi prodotti sono raccolti in un unico pacchetto: Windows Live Essentials.
Al suo interno troviamo Windows Live Messenger, Windows Live Mail, Windows Live Writer, Raccolta foto di Windows Live, Windows Live Toolbar, Windows Live Mesh, Windows Live Movie Maker e Windows Live Family Safety.
Questo libro permette di scoprire rapidamente come usare tutti questi prodotti per la nostra vita digitale, con esempi pratici che aiutano a comprenderne facilmente le funzionalità.

Tra gli argomenti trattati:
- Come registrare un Windows Live ID
- Messaggi di testo, audio e video con Windows Live Messenger
- Chiedere aiuto agli amici con l’assistenza remota
- Catalogare e ritoccare le foto con Raccolta foto di Windows Live
- Montare i filmati e arricchirli con effetti speciali grazie a Windows Live Movie Maker
- Windows Live nel mondo Apple

L'autore:
Luca Bertolli, sviluppatore e grafico con oltre 10 anni di esperienza professionale. Lavora in proprio nel settore del multimedia, della grafica e del web, prestando servizi di consulenza a piccole, medie e grandi aziende
 

Cinema stereoscopico  

 

 

di Francesco Siddi
Euro 29,00
Casa editrice APOGEO  

 


SCOPRIRE tutte le fasi della produzione di un film 3D.
IMPARARE come utilizzare i software per l'editing e l'output stereoscopico

 

Il cinema stereoscopico, comunemente chiamato cinema 3D, è un tipo di proiezione cinematografica che permette una visione tridimensionale delle immagini stimolando il coinvolgimento sensoriale del pubblico.
L'idea non è nuova, ma solo negli ultimi anni ha trovato un largo impiego in numerose produzioni: da film realizzato in computer grafica, alla conversioni di pellicole originariamente girate in 2D, fino a prodotti destinati a una visione domestica.
Questo libro insegna la teoria delle riprese e dell'elaborazione stereoscopica, aiutando il lettore sia nella scelta di cineprese e fotocamere, sia nei passaggi di editing svolti attraverso i software che utilizzano timeline in grado di lavorare sulle diverse tracce video che compongono un prodotto 3D.
Tutto questo senza dimenticare le fasi di acquisizione, codifica e distribuzione del video ottimizzato per una visione via Internet su computer, o cinematografica.

Argomenti trattati:
Il cinema 3D dal modello anaglifico al digitale
La visione stereoscopica
Hardware e tecniche per la ripresa in 3D
Acquisizione e montaggio del girato
Software e tecniche per l'editing e la postproduzione
Codifica e distribuzione di un video stereoscopico
Esempi con Adobe Premiere Pro, CineForm Neo3D, After Effects e Nuke

L'autore:
Francesco Siddi, laurea in Design presso la Libera Università di Bolzano, lavora come animatore e generalista 3D e tiene corsi sulla computer grafica presso scuole, associazioni e università. Ha preso parte a diversi progetti commerciali e artistici, concentrandosi sulla produzione di 3D stereoscopico. Con Apogeo ha pubblicato Grafica 3D con Blender. Online potete trovarlo sul suo sito fsiddi.com
 

Social Generation
Riconoscere e difendersi dalle minacce
che popolano i social network
 

 

 

di Dezzani G., Piccinini M.L.
Euro 19,90
Casa editrice HOEPLI   

 


La società virtuale ha conosciuto una rapida e globale diffusione, finendo per creare un microcosmo dove valgono le stesse regole del vivere civile

 

Tra i milioni di utenti della Rete che sono iscritti a Facebook, YouTube, Twitter, molti sono giovanissimi, e una gran parte è fortemente attratta dalle comunità virtuali, ma al contempo è poco consapevole dei potenziali pericoli e dei rischi legati al loro utilizzo.
Il fatto di essere un innegabile fattore aggregante non rende comunque i social network immuni da problematiche, come la contestata incapacità di garantire il rispetto della privacy e di proteggere i propri iscritti dalla diffusione e dal contagio di minacce di ogni natura. Ogni utente deve sapere che questi portali sono delle finestre verso la cosiddetta "piazza virtuale" e che, per tale motivo, il loro uso non è propriamente un gioco. Valgono infatti le medesime responsabilità del mondo reale e occorre quindi prestare la massima attenzione a cosa si condivide, a cosa si dice e a cosa si scrive.Social Generation è uno strumento prezioso per gli utenti che per la prima volta si avvicinano al mondo dei social network ma anche per coloro che frequentano quelle stesse community da tempo.
Il libro, scritto da un noto esperto informatico e da uno dei più quotati investigatori digitali italiani, è ricco di utili indicazioni su quelle che sono le criticità connesse all'utilizzo dei nuovi media sociali, dalla fase di iscrizione a quella della fuoriuscita o cancellazione, e fornisce istruzioni su quali soluzioni adottare per poter continuare a vivere le nuove forme di comunicazione virtuale in modo sicuro e nel rispetto delle Leggi.

Tra gli argomenti trattati:
- Dinamiche e funzionamento dei social network
- Rischio privacy
- Malware, attacchi di Social Engineering, furti di identità: il nuovo terreno di caccia dei pirati informatici
- Tecniche di difesa e istruzioni agli utenti per un approccio consapevole ai social network
- testimonianze

Gli autori:
Giuseppe Dezzani, informatico forense, da anni collabora come consulente tecnico con le principali Procure dell Repubblica Italiana per le indagini in materia di computer crime.

Mario Leone Piccinini, Ufficiale della Guardi di Finanza, ha maturato una profonda esperienza nel campo delle investigazioni, nella lotta alla criminalità e al computer crime