26/04/2024
27/05/2015

Terremoto sulla Fifa. Accuse dagli Usa .Tangenti e corruzione .6 arresti

ESTERI- Indagini sull'assegnazione dei mondiali. Indagato Blatter."100 milioni di tangenti in 20 anni "




ESTERI- Una retata che farà molto discutere , un vero e proprio terremoto ai vertici della Fifa . Tutto è successo questa mattina alle prime luci dell’alba a Zurigo all’Hotel Baur au Lac, dove è in corso il meeting annuale dell’organo di governo del calcio mondiale. Qui sono stati arrestati dalla polizia svizzera al termine di un’indagine dell’FBI sei alti dirigenti Fifa a due giorni dalle votazioni del 29 maggio che dovrebbero decidere l’esecutivo del calcio mondiale. Il giorno cioè  in cui il Presidente uscente Sepp Blatter dovrebbe affrontare la sfida del principe giordano Ali Bin Al Hussein nella speranza di essere rieletto per il quinto mandato.
E chi si aspettava che la rivoluzione Fifa dovesse attendere la detronizzazione di Blatter si sbagliava. Tra gli indagati c'è anche lui , 79 anni, capo indiscusso del calcio mondiale dal 1998, che però al momento non risulta essere tra i dirigenti messi sotto accusa. Le  indagini dell'Fbi però vanno avanti - sottolineano i media americani - e presto potrebbero esserci delle nuove sorprese.Le sei persone arrestate hanno coperto negli anni cariche rilevanti .Insieme a loro fermate altre 8 persone tra quelle che lavorano dentro l’organizzazione per un totale di 14 uomini coinvolti.
Dagli Usa arrivano le accuse di corruzione , riciclaggio e frode. Interessano le gare degli ultimi 20 anni con tangenti di 100 milioni per aggiudicarsi i campionati mondiali , così come gli accordi per il marketing e i diritti televisivi. E poco fa si è appreso che il  pubblico ministero svizzero ha aperto una procedura penale per sospetta gestione sleale e riciclaggio di denaro riguardante l'attribuzione dei Mondiali di calcio 2018 e 2022. Ora gli arrestati dovrebbero essere estradati negli Stati Uniti dove dovranno rispondere al giudice della corte federale di Brooklyn, a New York.
La festa di venerdi' prossimo per la quinta elezione di Blatter è così ormai rovinata. Lo scoppio dello scandalo era nell'aria da tempo. Del resto gli agenti dell'Fbi indagano ormai da tre anni. Ma a imprimere un'accelerazione all'azione delle autorità americane – raccontano sempre  i media americani - sarebbe stata in particolare la decisione dell'ex procuratore Michael Garcia , che di recente ha preso le distanze dalla Fifa dopo essere stato assunto dall'associazione per svolgere un'indagine interna. Indagine al termine della quale i vertici della Fifa hanno parlato dell'inesistenza di fatti che provino la corruzione. Conclusioni da cui l'ex procuratore si è dissociato. A rivelare i dettagli dell'inchiesta una conferenza stampa a New York ora in corso . Tra gli accusati ci sarebbero Jeffrey Webb delle isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa, e l'uruguaiano Eugenio Figueredo, anche lui vicepresidente ed ex presidente della South America's Soccer Association. C'è anche Jack Warner  di Trinidad e Tobago ex membro del comitato esecutivo