17/10/2017
24/12/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Siamo al numero 92 di Altre Visioni e questo servizio del TG3 del 17 dicembre apre il discorso sui metodi di ricerca delle “persone adatte”. La modalità del concorso, dell’esame, riesce a selezionare (quando va bene) solo coloro che sono bravi a fare gli esami, non i più bravi a insegnare. Infatti, come segnala you-ng.it del giorno dopo, il più intelligente d’Italia non supera la prima prova di questo concorso.

 

Repubblica.it del 18 dicembre riporta uno degli aspetti emersi dall’ultimo annuario statistico dell’Istat, ovvero che progressivamente le unioni solo civili stanno superando quelle religiose. Questa tendenza viene spontanea metterla in relazione con lo stato di benessere economico. Infatti, la ricerca statistica evidenzia che il fenomeno, in Italia, è più accentuato al Nord che al Sud.

 

Il 19 dicembre notiamo su internazionale.it la notizia del ravvedimento della dirigenza del social network di foto, Instagram, che aveva immaginato di lucrare sulle foto inserite dagli utenti offrendole agli inserzionisti. Almeno questo avevano capito gli utenti leggendo un ambiguo comunicato fatto dalla società. Ma le reazioni del pubblico sono comprensibili, perché da sempre dietro un linguaggio ambiguo si cela qualcosa: e se si vuole celare significa che non è favorevole a chi ne è il destinatario.

 

Il TG1 del 20 dicembre ci offre il solito spaccato di classe politica predatoria. La particolarità, messa in luce dall’intervistato che abbiamo sentito, è che si ammette che non si può far controllare un sistema da qualcuno che fa parte del sistema stesso.

 

Chiudiamo con la notizia colta da ilmessaggero.it del 22 dicembre sul fenomeno in aumento dei giovani che rimangono a casa con i genitori. Le cause possono essere molteplici e combinate, naturalmente, ma va considerato che le modalità di aggregazione familiare e, quindi, sociale sono esito delle condizioni “ambientali” non solo delle volontà dei singoli.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL