28/06/2017
30/07/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Questo numero 74 di Altre Visioni è aperto dalla notizia del 20 luglio pubblicata da ilfattoquotidiano.it. Aumentano le tasse aeroportuali e la compagnia aerea Ryanair taglia i voli in Spagna. È insita nel capitalismo e nel libero mercato la relazione tra profitto e servizio. Solo lo Stato può garantire un servizio a prescindere dal profitto. Quindi, il Privato non può sostituire il Pubblico nei servizi pubblici.

 

Repubblica.it del 23 luglio riporta la nota che, in una relazione, la Banca d’Italia prende atto che nel nostro paese il posto fisso è diventato un miraggio e le buste paga non crescono, impoverendo il popolo dei dipendenti. È stupefacente notare il “candore” degli economisti che formalmente scoprono l’acqua calda. Dopo essere stati delusi da una classe politica, adesso, col governo Monti, gli italiani scoprono che la classe dirigenziale è poca cosa.

 

Una sentenza della Corte di Cassazione nella notizia proposta da liberoquotidiano.it il 24 luglio. Gli alti magistrati stabiliscono che affermare e diffondere in pubblico l’orientamento sessuale di una persona è reato. Una regola in una società viene rispettata quando è condivisa. Stabilire per legge anche i minimi comportamenti rischia di ottenere l’effetto opposto, soprattutto se non si è in grado di vigilare. Si continuerà a parlarne e, di tanto in tanto, qualcuno verrà punito. Effetti positivi: zero.

 

[VIDEO] In questo servizio di euronews.eu del 25 luglio si raccontano gli sviluppi della carneficina nel cinema di Aurora, negli Stati Uniti, in cui un uomo ha sparato all’impazzata. Viene suggerita la probabile influenza dei film troppo violenti. Dopo una strage che appare assurda, si cerca sempre la spiegazione più rapida, rifiutandosi di analizzare con onestà. In America, in una società sostanzialmente ipocrita, sono tutti convinti che avere facilmente accesso alle armi sia un diritto inalienabile. Eppoi se la prendono con film e videogiochi.

 

[VIDEO] Repubblica Tv propone il 25 luglio un video in cui si vede il ministro dell’Ambiente che, non avendo grande dimestichezza con le telecamere, afferma candidamente una grande verità: le aziende italiane non sanno lavorare e, quando competono in gare europee, generalmente perdono. Spesso gli italiani hanno la smania di partecipare per non sentirsi esclusi ma non si preparano, per cui diventano dipendenti da chi si è ben preparato. Un destino da gregari.

 

Chiudiamo ancora con la Cassazione. Ilgiorno.it ci fa sapere il 26 luglio che i giudici di Cassazione hanno annullato il provvedimento ecologico di Milano, detto Zona C, perché una ditta era stata danneggiata. L’autonomia della Cassazione è un’arma a doppio taglio. Un giudice che, in nome di un principio scritto, smarrisce il senso della vita è una deriva burocratica come le altre, le troppe derive italiane.

 

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL