23/08/2019
02/05/2012

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------


a cura di Pasquale Martello
GOALTEREST: il Pinterest del calcio
Nasce la prima piattaforma social esclusivamente dedicata agli amanti dello sport, e in vista degli Europei 2012 dedicata specificamente al calcio.
Goalterest è una bacheca in cui condividere, postare e ripostare le immagini di calcio per ricordare i momenti più belli delle partite di Serie A, delle Coppe, degli Europei e dei Mondiali.
Goalterest è il modo per rivedere le fotografie dei migliori giocatori di sempre e ripercorrere con le immagini la storia del calcio che ha tenute tante persone davanti agli schermi e nelle curve degli stadi sin da bambini.
>>vai a Goalterest
App iRilevatore
Egea solidale con l'Emilia Romagna colpita dal sisma

Egea aiuta la popolazione dell'Emilia Romagna colpite dal sisma di questi giorni.
E' stata infatti sviluppata l'APP iPhone iRilevatore per facilitare il lavoro della Protezione civile di rilevamento e segnalazione dei danni provocati dal tremendo terremoto di questi giorni.
L'applicazione permette, attraverso la compilazione di una form, di inviare ad un server centrale la segnalazione di un danno ad infrastrutture o luoghi.

>> Anteprima di iTunes
Facebook: al voto 900 milioni di iscritti
Una settimana per dire che la Timeline va bene.
Da oggi e per una settimana Mark Zuckeberg, fondatore del noto social network ha deciso di far scegliere agli utenti alcune novità che riguardano il trattamento dei dati personali. E' la prima volta che si vota sulla rete. Un esperimento di democrazia che potrebbe portare in futuro a elezione a più largo raggio, come per esempio politiche e sociali.
Chiunque vorrà potrà votare, su una pagina dedicata, se mantenere il vecchio sistema privacy o optare per le nuove proposte, ma anche sull'ipotesi di abbandonare o meno la tanto discussa 'timeline'.
Il referendum dovrà raggiungere il 30% dei pareri (circa 270 milioni di persone) perché possa essere considerato vincolante. Altrimenti i voti raggiunti saranno considerati solo come opinione.
Il link per votare si trova digitando nella ricerca del social network Facebook Site Governace.
I segreti del nuovo Acer Aspire Hands On S7
La nuova linea di ultrabox sarà contraddistinta da un display touchscreen ad alta risoluzione e dal sistema operativo Windows 8.
Il design minimale sfrutta uno schermo touch Full HD, che può essere aperto fino a 180 gradi grazie a due particolari cerniere chiamate soft tough. Questo sistema potrà consentire all'utente di ripiegare la tastiera dell'ultrabook sotto lo schermo, utilizzandolo come un tablet.
l nuovo ultrabook Acer Aspire S7 sarà disponibile sul mercato in due versioni, da 11.6 pollici e 13.3 pollici.

Twitter: raddoppiano utenti giornalieri
Il 15% degli adulti online usa Twitter, l'8% quotidianamente. Un dato significativo, quest'ultimo, se si pensa che in un anno e' raddoppiato e in due e' quadruplicato. A maggio 2011 era infatti del 4%, a novembre 2010 del 2%.
L'aumento di utenti quotidiani e' dovuto all'incremento nella diffusione di cellulari, soprattutto tra i piu' giovani. Sono i risultati del sondaggio del Pew Institute concluso lo scorso febbraio negli Stati Uniti e appena pubblicato. (ANSA)
Samsung Galaxy S III: l'anti iPhone arriva in Italia
Termina l'attesa per il Samsung Galaxy S III, l'anti iPhone: il primo smartphone in grado di riconoscere volto, voce e gesti dell'utente dopo la presentazione dei primi di maggio a Londra arriva da domani in Italia a 699 euro nella versione da 16Gb.
Il nuovo dispositivo Samsung migliora l'interazione con il consumatore grazie a funzionalita' intuitive: Smart stay, ad esempio, ne individua sempre la presenza tramite fotocamera frontale, mantenendo illuminato lo schermo mentre naviga sul web.


Guarda l'anteprima completa in italiano by AndroidWorld.it

Zuckerberg in viaggio di nozze a Roma
Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chen hanno scelto Roma come meta del viaggio di nozze.
La notizia aveva cominciato a circolare su Twitter dopo che i due erano stati immortalati in visita alla Cappella Sistina e le foto erano finite sul microblog.
Mark e Priscilla sono stati fotografati mentre camminavano nei pressi del Colosseo, poi sui gradini di Piazza di Spagna.
Il fondatore di Facebook e consorte hanno anche cenato allo storico ristorante capitolino Pierluigi, non lontano da Campo de' Fiori. ''Erano da soli - ha detto il proprietario - li ho visti molto sereni, contenti. Hanno avuto una serata intima e romantica''.
Il proprietario del ristorante ha anche svelato il menù della coppia: per loro una lauta cena a base di pesce composta da catalana di gamberi, ostriche e carpaccio di pesce come antipasto, bombolotti all’aragosta di primo, pesce San Pietro alla cacciatora per secondo, il tutto innaffiato da chardonnay Gaia e Rei.
Crollo in borsa Facebook:
class action degli azionisti

Facebook e le banche che hanno curato il collocamento finiscono nel mirino degli investitori.
Cosi' come il Nasdaq finisce nel mirino del social network che, secondo indiscrezioni, avrebbe avuto contatti con il Nyse per un eventuale cambio di listino.
Arrabbiati per il crollo in Borsa delle prime tre sedute e per le indiscrezioni sulla diffusione di informazioni sul social network solo a una ristretta cerchia di investitori da parte della banche, gli azionisti vanno all'attacco e presentano una serie di azioni legali, senza risparmiare nessuno, neanche l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg.
Ci difenderemo in modo forte''. Zuckerberg e' sparito da quando venerdì scorso ha suonato la campanella del Nasdaq ma i dipendenti del social network lo attendono venerdi' prossimo, nel consueto appuntamento settimanale, per rispondere alle loro domande.
Secondo il Wall Street Journal, Morgan Stanley e altre banche che hanno curato il collocamento di Facebook hanno realizzato un profitto di 100 milioni di dollari, intervenendo per stabilizzare il prezzo del social network.
Il Doodle di Google:
un sintetizzatore tutto da suonare

Sulla home page di Google è visibile il Doodle di oggi, un vero strumento musicale per ricordare il 78° anniversario della nascita di Robert Arthur Moog, antesignano della musica elettronica e inventore di uno dei primissimi sintetizzatori musicali a tastiera.
Il Doodle di Google è interattivo e permette di mettere in funzione il sintetizzatore, tramite una tastiera sfruttando i normali tasti.
Si possono poi modificare i suoni andando a agire sui pulsanti mixer, oscillators, filter e envelope che si trovano in alto.
E' possibile così poter creare suoni e melodie molto interessanti, fino a quattro tracce sovrapponibili, che si possono registrare e condividere su Google+.
Wall Street: Facebook in picchiata
Nel secondo giorni di scambi a Wall Street chiusura in rosso per Facebook.
Dopo il positivo debutto di Venerdì con oscillazioni contenute mam contenute, alle ore 16 italiane di lunedì 21 Maggio il social network affondava del 12,31% per cento sul listino del Nasdaq a 33,52 dollari per azione.Il web si interroga ora sui motivi del probabile fallimento. 
Finta laurea in informatica:
si dimette ad di Yahoo!

L'amministratore delegato di Yahoo!, Scott Thompson, non è più il CEO di Yahoo! dopo lo scandalo del curriculum truccato. 
Lo annuncia un comunicato ufficiale dell'azienda.Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, dietro l'allontanamento ci sarebbero però anche seri motivi di salute. Per questo motivo la decisione di interrompere i rapporti professionali con Yahoo!
A sostituire il 54enne amministratore delegato il 48enne Ross Levinsohn, già numero uno della divisione global media, che rivestirà l'incarico ad interim.
Tg3 Tech Live
Salone Internazionale del libro di Torino - 12 maggio 2012
Tecnologia Hyst: dagli scarti, cibo ed energia per tutti
 Diretta dalle ore 15,30

Panini Digits:
nasce il negozio di digital comics made in Panini

In un momento di forte crescita per l’eBook e la lettura digitale in Italia, Panini Comics si affaccia sul mercato della distribuzione del fumetto in formato digitale, allo scopo di allargare la penetrazione del proprio marchio e dei propri titoli anche ai nativi digitali e a coloro che si affidano alla rete e ai propri device per consumare lettura e intrattenimento.
Nasce quindi il negozio di digital comics Panini Digits.
Se si possiede un iPad, un iPhone o un iPod Touch, o anche un classico PC o un Mac, si dispone di tutto quello che serve per gustare una ricca selezione di titoli Panini Comics e alcune chicche del catalogo Planet Manga! 
Acquistando i fumetti attraverso l’app dedicata, o su www.paninidigits.com, questi saranno sempre disponibili su tutti i device. Nessun problema di spazio o peso, solo l’imbarazzo della scelta.
Per il lancio della app alcune tra le opere più apprezzate da pubblico e critica: da Wanted a Haunt, da Conan a Takio e Rage. Panini Digits presenterà un catalogo ricco di popolari fumetti tra i quali Star Wars, Kick-Ass, Witchblade, Darkness e The Goon.
Senza dimenticare le recenti fatiche di Stan Lee in casa Boom Studios o l’universo manga con proposte del calibro di Vampire PrincessGate 7
Infine, non mancheranno le popolari serie italiane: Le Cronache del Mondo Emerso, ispirata ai bestseller di Licia Troisi, David Murphy – 911 di Roberto Recchioni e Matteo Cremona e l’incontenibile Nirvana di Emiliano Pagani e Daniele Caluri.
Fumetto digitale
Tg3 Tech al Comicon di Napoli per scoprire le tecnologie di cui dispongono i disegnatori di fumetti per produrre le proprie opere in formato digitale. A partire dalle tavolette grafiche della Wacom di ultimissima generazione.
Per tutti i disegnatori abituati a usare carta e penna per realizzare i propri fumetti, Inkling Wacom consente di trasformare il disegno manuale, in un’immagine bitmap o vettoriale da elaborare al computer con l’applicazione di design grafico preferita.

La nuova vita dei non vedenti
con l’iPhone

Maria Rios ha sessantasei anni e abita in un appartamentino a nord di Central Park. La mattina si sveglia alle 6 e per prima cosa chiede al suo iPhone che tempo fa. Poi tasta dentro l'armadio, a caccia dei suoi vestiti blu scuro, quelli che ha imparato a riconoscere perché ci infila delle spille di sicurezza per distinguerli da quelli neri. 
Nella stanza accanto la sua coinquilina 49enne Lynette Tatum prende il maglione bianco e i jeans scuri. Poco prima, grazie all'applicazione VizWiz del suo iPhone, aveva mandato una foto degli indumenti scelti a un centro servizi, che nel giro di qualche secondo le ha fatto sapere di che colore erano.
Nel 2007 il lancio dell'iPhone fu accolto dalla comunità dei non vedenti con scarso entusiasmo, visto che l'utilizzatore del telefonino di ultima generazione doveva interagire con il touch screen, ovvero con ciò che per un non vedente sembrava poco più di un pezzo di vetro liscio. 
Nel giro di poco tempo, però, il tam tam fece sapere al mondo che l'iPhone era di per sé accessibile a tutti, vedenti o no. Ma non tutti erano convinti [...]

>> continua a leggere
Ecco BlackBerry 10: schermo touch senza tastiera
In occasione del "BlackBerry World" sono state confermate le indiscrezioni di questi giorni riguardanti di un nuovo smatphone battezzato "BlackBerry 10 Alpha Developer" sprovvisto della storica tastiera QWERTY e simile, nella forma, ad un HTC Desire HD o ad un Apple iPhone4.
Ecco il video con le caratteristiche del nuovo smartphone.Blackberry 10 dovrebbe essere immesso sul mercato nella seconda metà del 2012.