25/04/2024
23/11/2014

Samantha Cristoforetti al countdown

ESTERI - In diretta con Asi, Agenzia spaziale italiana, le immagini della partenza da Baikonur nel Kazakist

saman

"E' tempo di andare, ci sentiamo dallo spazio!": è l'ultimo tweet di Samantha Cristoforetti prima della partenza per la missione Futura. "Grazie a tutti del supporto e dell'entusiasmo", aggiunge l'astronauta italiana che ha anche twittato il link alla canzone 'It's the final countdown' degli Europe e ha scritto di aver appena fatto "quella che probabilmente è stata la più lunga doccia della mia vita" prima del "nostro pasto finale".

Alle 22 e 01 italiane Samantha Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. Comincia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. La sveglia per gli astronauti è suonata infatti alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia) e oggi sarà una lunghissima giornata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa.


Nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, vanno avanti i preparativi in vista del lancio che alle 22,01 italiane di domenica 23 novembre porterà Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale con il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts. 

Nata a Milano trentasette anni fa e cresciuta a Malè(Trento), Samantha Cristoforetti si è laureata in ingegneria meccanica in Germania, a Monaco. E' capitano dell'Aeronautica Militare Italiana ed è entrata a far parte del Corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel 2009.

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiana trascorrerà quasi sei mesi e sarà impegnata in un'intensa attività di ricerca. Sono duecento gli esperimenti da seguire a bordo e, di questi, dieci sono tutti italiani, selezionati per la sua missione.
Nei giorni scorsi la Cristoforetti e i suoi compagni di equipaggio erano stati protagonisti di un altro rito immancabile, quando avevano piantato il loro albero nel 'giardino dei cosmonauti' e dei garofani rossi deposti sulla tomba del primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, a Mosca.