25/04/2024
22/05/2015

"Rispetto istituzionale".Renzi "frena" Padoan sulla Consulta

POLITICA-Il Ministro dell'Economia perplesso sulla Consulta: "Non ha valutato il buco creato sulle pensioni".Renzi:"Massimo rispetto. E sull'immigrazione:"Nella Ue c'è spazio per un'intesa"



POLITICA- Continua a fare discutere la sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni . E questa mattina in una intervista a “Repubblica” il Ministro dell’Economia Padoan si dice perplesso perché a suo avviso la Consulta non ha valutato il buco creato sulle pensioni . Una critica quindi alla quale risponde da Riga, dove è in corso un vertice europeo, il premier Renzi.
“Lavoriamo nel massimo rispetto e raccordo istituzionale –fa sapere il Presidente del Consiglio-abbiamo rispettato la sentenza della Consulta e ora si tratta di lavorare insieme perché i segnali di ripresa che ci sono possano irrobustirsi”. “La nostra riposta – continua-   è stata efficace, secca: ora si tratta di andare avanti in una cornice europea delicata.
Vuole anche tenere caldo il tema dell’immigrazione Matteo Renzi . E a  Riga  torna a insistere sul fatto che “l’Europa  debba guardare negli occhi questo dramma”. Ecco perché ribadisce di voler  restituire alle famiglie le salme dell'ultimo drammatico naufragio nel canale di Sicilia. "E' impossibile  anche per i miei colleghi europei-dice - pensare di tenere la nave affondata nel Mediterraneo nascosta agli occhi: la coscienza dell'Europa non è a 360 metri di profondità. Questa tragedia va guardata in faccia”. E ancora, dopo un incontro con Hollande  il premier dice : “ del tema si sta parlando a tutti i livelli in vista del consiglio europeo di giugno. C'è tutto lo spazio per trovare un'intesa, non sono preoccupato su questo".