Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Fiori d’Azzurro per fermare il bullismo

    Fiori d’Azzurro per  fermare il bullismo

    Anno : 2016

    Associazione :
    Telefono Azzurro

Fiori d’Azzurro per fermare il bullismo
Il 16 e 17 aprile Telefono Azzurro sarà presente in oltre 2mila piazze italiane
per sensibilizzare sul pericoloso fenomeno

Sabato 16 e domenica 17 aprile più di 2300 piazze italiane saranno colorate dai fiori che le volontarie e i volontari di SOS Il Telefono Azzurro Onlus consegneranno a chiunque sosterrà la campagna Fiori d’Azzurro”, nata con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del bullismo.
Sono tanti i giovani che subiscono violenza fisica e psicologica. Ragazzi e bambini maltrattati, privati della loro identità, schiacciati fino a scomparire nella paura del domani. Secondo una recente indagine di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e DoxaKids, in Italia 1 adolescente su 5 è vittima fisicamente di bullismo, in quasi il 70% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce su Internet e sui Social Network.
“Il bullismo è un dramma che spesso spinge i più deboli a commettere gesti estremi. Basti pensare che il 10% delle vittime tenta il suicidio e il 30% compie atti di autolesionismo. Solo 1 bambino su 5, però, informa un adulto di esserne stato vittima - commenta il Professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus - Per questo motivo è fondamentale rompere il silenzio che circonda le vittime, ma è al contempo essenziale intervenire sui bulli, che nascondono grandi fragilità. Per combattere il bullismo è fondamentale creare una rete che sia in grado di rispondere in maniera adeguata e tempestiva a ragazzi, genitori e insegnanti in cerca di aiuto concreto e consigli”.

Attiva da quasi 30 anni sul tema della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, SOS Il Telefono Azzurro Onlus è in prima linea, oggi più che mai, sul tema del bullismo, con numerose campagne di sensibilizzazione, prevenzione e intervento nelle scuole.
Nelle giornate del 16 e 17 aprile, a fronte di una donazione, sarà possibile contribuire al sostegno della linea d'Ascolto 1.96.96, gratuita e attiva 24 ore al giorno 365 giorni l’anno per raccogliere le richieste di bambini, adolescenti e adulti. L’aiuto e il sostegno saranno ricambiati con un fiore. 
Trova la piazza più vicina a te: chiama il numero verde 800.090.335 o vai su

Vai al sito>>