Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Associazioni

  • FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS

    banco asso

    Associazione : FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS

Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco.

La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Nel 2018 Banco Alimentare ha recuperato e distribuito oltre 90.000 tonnellate di alimenti.

Da 23 anni la Fondazione Banco Alimentare Onlus promuove in oltre 13.000 supermercati in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, a cui hanno partecipato, il 24 novembre scorso, oltre 5,5 milioni di italiani che hanno donato circa 8.300 tonnellate di alimenti.

Ogni giorno gli alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 7.700 strutture caritative che aiutano più di 1.500.000 persone bisognose in Italia.

L'attività di Banco Alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di oltre 1.800 volontari e di circa 100 dipendenti.

 

Quello di Banco Alimentare è un sistema virtuoso, un modello unico che permette di superare il paradosso della fame e dello spreco alimentare con una serie di benefici per tutta la comunità.

Beneficio Sociale

Alimenti ancora buoni vengono salvati e non diventano rifiuti, ritrovando una “seconda vita” presso gli enti caritativi che li ricevono gratuitamente per i loro assistiti e che così possono destinare le risorse risparmiate migliorando la qualità dei propri servizi.

Beneficio Economico

Donando le eccedenze, le aziende restituiscono loro un valore economico e, se da un lato contengono i propri costi di stoccaggio e di smaltimento, dall'altro offrono un contributo in alimenti importantissimo per chi è in difficoltà.

Beneficio Ambientale

Il recupero degli alimenti impedisce che questi divengano rifiuti, permettendo così da un lato un risparmio in risorse energetiche, quindi un abbattimento delle emissioni di CO2 nell'atmosfera, e dall'altro il riciclo delle confezioni.

Educativo

Fin dalla sua origine, Banco Alimentare ha superato ogni aspetto assistenzialista ponendo al centro del suo agire la persona - concreta, unica, irripetibile - per “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”

 

www.bancoalimentare.it