"Zio Gianni" è Paolo Calabresi, "Chiara" è Cristel Checca, "Rodolfo" è Francesco Russo, "Fulvio" è Luca Di Capua.
Zio Gianni, dopo essersi svegliato, inizia a perlustrare e pulire la nuova abitazione. I suoi nuovi coinquilini lo rimproverano e gli elencano il decalogo delle regole da seguire.
Zio Gianni dopo aver fatto la spesa la mostra ai suoi coinquilini vantandosi della qualità dei prodotti acquistati. I coinquilini sono arrabbiati con lui perché ha speso troppo, così Fulvio gli insegna a fare la spesa in un discount.
Zio Gianni è alla ricerca di un nuovo impiego, così inizialmente segue i consigli dei suoi nuovi coinquilini e prova a scrivere un curriculum. A modo suo.
Zio Gianni deve presentarsi ad un colloquio di lavoro, ma deve incontrare anche suo figlio Alessandro che torna dalle vacanze, così la sua coinquilina Chiara gli offre il suoi aiuto proponendosi come baby sitter.
Zio Gianni vende la sua auto per poter pagare l’affitto e decide di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici
Zio Gianni propone ai suoi coinquilini di acquistare un televisore, ma questi si rifiutano e gli insegnano a cercare film e informazioni utilizzando il computer e la connessione internet.
Zio Gianni decide di trascorrere le feste di Natale da solo a casa. Mentre dorme, inizialmente sogna un suo vecchio collega di lavoro che gli chiede spiegazioni riguardo la sua attuale…
Zio Gianni decide di trascorrere le feste di Natale da solo a casa. Mentre dorme riceve la visita di alcuni spiriti del Natale, che hanno le sembianze dei suoi coinquilini.
I coinquilini di Zio Gianni cercano di descrivere ad un medico del Pronto Soccorso quali sintomi influenzali presentava Gianni al suo risveglio e il modo in cui si sono comportati per cercare di farlo stare meglio.
Zio Gianni ha acquistato i biglietti per andare a vedere il Derby “Roma Lazio” con suo figlio Alessandro, ma è stato chiamato dal suo avvocato che ha richiesto urgentemente la sua presenza.
Zio Gianni si veste elegantemente per andare al compleanno di suo figlio Alessandro, ma i suoi coinquilini pensano che debba andare ad un funerale