[an error occurred while processing this directive]

Crono a Dowsett, Nibali in Rosa

Il siciliano è il nuovo leader dopo la crono dell'ottava tappa vinta dal britannico Dowsett
[an error occurred while processing this directive]

Giro d'Italia 2013

Crono a Dowsett, Nibali in Rosa

Il siciliano è il nuovo leader dopo la crono dell'ottava tappa vinta dal britannico Dowsett

Doveva essere la cronometro di Bradley Wiggins, invece è Vincenzo Nibali a uscire vincitore dalla tappa di Saltara. Il capitano dell'Astana ha disputato un'eccellente prova contro il tempo, chiudendo al quarto posto a soli 21' dal Dowsett, cha ha fatto registrare il miglior tempo in 1'16''27. Una prova che ha consegnato la maglia rosa allo 'squalo dello stretto'. Il capitano del Team Sky Bradley Wiggins, il favorito alla vigilia, ha deluso le aspettative pur arrivando secondo al traguardo. Lo specialista contro il tempo, che ha dovuto sostituire nei primi chilometri la bicicletta per una foratura senza la quale avrebbe probabilmente vinto la tappa, ha rifilato solo 11'' a Nibali. 

Ottima anche la prova di Cadel Evans, giunto 7° a 39'' dal vincitore al termine di una prova regolare, così come quella di Michele Scarponi, non certo uno specialista, arrivato 10° a 59' da Dowsett. Delude infine il vincitore dello scorso anno Ryder Hesjedal: il ciclista della Garmin ha perso più di 2 minuti da Nibali e Wiggins.

"Ho fatto una bellissima crono, non pensavo neanche io, anche se la prima parte era quasi disegnata per me con tanti saliscendi e curve. Nella seconda parte ho sofferto di più però ho tenuto l'andatura alta e conservato le forze per l'ultima salita". Queste le prime parole rilasciate ai microfoni Rai da parte di Vincenzo Nibali, nuova maglia rosa dopo l'ottava tappa a cronometro di 54 km da Gabicce Mare a Saltara. "Mi sono concentrato molto tutto l'inverno grazie al mio team - ha aggiunto il capitano dell'Astana - Sono rimasto tranquillo, qui era importante fare bene. Dowsett è andato veramente forte, io ho tenuto le forze per il finale. La strada è ancora lunga comunque".

"Non pensavo di indossare la maglia rosa proprio oggi, ma ho fatto una grande crono, me ne sono accorto dal primo intervento - ha dichiarato Nibali - La maglia rosa per me significa tutto, è il coronamento di un sogno. E' sempre bello vestire la maglia rosa, è sempre la prima volta. La squadra mi trasmette fiducia, come mia moglie e la mia famiglia. Sono sereno, riesco a lavorare molto bene. Con meno stress riesco ad andare meglio", ha concluso il ciclista siciliano.
sabato, 11 maggio 2013, ore 15.19
[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847