Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ultra-giallorosso-De-Santis-rinviato-a-giudizio-per-omicidio-Ciro-Esposito-875895fa-86be-42d6-b311-2547fec7ff0c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il processo il prossimo 8 luglio

Daniele De Santis rinviato a giudizio per l'omicidio di Ciro Esposito

L'ex ultrà romanista rinviato a giudizio per la morte del giovane tifoso del Napoli ferito poco prima della finale di coppa Italia Fiorentina-Napoli il 3 maggio dello scorso anno e morto dopo 53 giorni di agonia. Il processo riguarderà anche Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito

Condividi
Approda davanti alla III Corte d'Assise di Roma il processo per la morte del tifoso del Napoli Ciro Esposito, ferito poco prima della finale di coppa Italia Fiorentina-Napoli il 3 maggio dello scorso anno e morto dopo 53 giorni di agonia. Lo ha deciso il gup Maria Paola Tomaselli che ha rinviato a giudizio per omicidio l'ex ultràgiallorosso romanista Daniele De Santis e di tentato omicidio di altri due tifosi napoletani che erano vicino ad Esposito quando De Santis sparò. Il dibattimento, che prenderà il via il prossimo 8 luglio, riguarderà anche Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito, i due tifosi partenopei accusati di rissa aggravata dalla Procura. 

L'ultrà giallorosso dal gup in lettiga
De Santis, detto 'Gastone', era presente durante l'udienza preliminare che si è svolta questa mattina su una lettiga per le precarie condizioni di salute, perché ancora sofferente dei postumi del ferimento avvenuto il 3 maggio 2014, quando esplosero scontri a margine all'incontro di calcio Fiorentina-Napoli valevole per la Coppa Italia. Al suo arrivo, al primo piano della palazzina A del Tribunale di Roma, 'Gastone' è stato accolto dall'incoraggiamento e dalle urla "Forza Daniele" di alcuni suoi amici e parenti.

La mamma di Ciro: "Dolore immenso"
"Il dolore che ho provato oggi è simile a quello che si prova durante il parto, quando l'ostetrica ti prende il figlio appena nato". Con queste parole Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito, descrive la sensazione provata nel vedere De Santis in aula nell'udienza preliminare. "Mi hanno chiesto scusa? Mai. Ma non è a me che le devono presentare - ha aggiunto -. A Dio un giorno lo devono spiegare quello che hanno fatto".