Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/siria-liberi-giornalisti-francesi-rapiti-b8d83aa1-f8ed-4d2d-bbed-2020c2e030b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Erano stati sequestrati nel 2013

Siria, liberati i quattro giornalisti francesi rapiti quasi un anno fa

Il presidente francese Hollande annuncia: "I quattro sono in buona salute". Si tratta di Didier François ed Eduard Elias -inviato di radio Europe 1 e reporter free lance- scomparsi da giugno sulla strada per Aleppo, e di Nicolas Hénin e Pierre Torrès, rapiti il 22 giugno a Raqqa.

Condividi
I quattro rapiti
Dopo un anno in ostaggio, i quattro giornalisti francesi in Siria sono liberi. Lo ha annunciato il presidente francese, François Hollande: "Sono in buona salute", ha detto.

Si tratta di Didier François, giornalista di radio Europe 1, e del fotografo Edouard Elias, rapiti a nord d'Aleppo il 6 giugno 2013; di Nicolas Hénin, giornalista del settimanale Le Point e di Pierre Torrès, fotografo indipendente, che era stati sequestrati il 22 giugno a Raqqa.

I quattro giornalisti, si legge in una nota "faranno rientro in Francia nelle
prossime ore". "Il capo dello Stato ringrazia tutti quelli che hanno permesso" l'esito positivo della vicenda - continua il comunicato dell'Eliseo - e "partecipa alla gioia dei familiari dei nostri concittadini che hanno affrontato con grande senso di responsabilità l'angoscia di questo rapimento". 

I quattro sono stati ritrovati da soldati turchi nei pressi della frontiera con la Siria. Avevano le mani legate e gli occhi bendati, riferisce l'agenzia turca Dogan. I quattro uomini sono stati abbandonati da sconosciuti durante la notte nella 'terra di nessuno' tra il confine turco e quello siriano. Avevano barbe e capelli lunghi, ma apparivano in buone condizioni.