Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pif-mafia-uccide-estate-rai-uno-23-maggio-palermo-chiama-italia-f26eaaf5-e715-411d-8f5f-a3fd8d9aa2ee.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ventitreesimo anniversario della strage di Capaci

#23maggio ricordando le vittime delle stragi di mafia #palermochiamaitalia

A Palermo l'iniziativa principale con il Presidente Mattarella. La Rai collegherà sei piazze italiane. In prima visione il film di Pif "La mafia uccide solo d'estate"

Condividi
Pif (Ansa / Claudio Onorati)
Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro sono le vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992.
Oggi, #23maggio ricorre il 23esimo anniversario di questo tragico evento, diventato insieme alla strage di via D’Amelio, del luglio dello stesso anno, una pietra miliare nella storia della lotta per la legalità in Italia.
Rai Uno trasmetterà in prima e in seconda serata due film sulla mafia: si tratta di “La mafia uccide solo d'estate”, di Pif, prima visione sui canali del servizio pubblico dalle ore 21.30, e di “Convitto Falcone”, corto di Pasquale Scimeca del 2012.
 
#Palermochiamaitalia
Quest’anno non solo a Palermo, ma in sei città italiane, la Fondazione Falcone e il Miur ricordano le stragi coinvolgendo studenti e cittadini; anche la Rai collaborerà a questo evento collegando Milano, Gattatico, Firenze, Napoli, Rosarno e Corleone, in una diretta trasmessa su Rai Uno. “La scuola – secondo il ministro Giannini – ha un ruolo chiave nell’educazione alla legalità”.
Maria Falcone ha ribadito "il raggiungimento dell’obiettivo di 'fare rete', di portare testimonianze di unità contro il sopruso”.
A Palermo il presidente Mattarella partecipa all’iniziativa principale che si terrà nell’aula bunker dell’Ucciardone. Nelle altre città italiane incontri e iniziative con familiari di vittime della mafia e associazioni.