Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ferguson-allarme-ffc931b0-44a3-4c91-bf42-fd3c91976a36.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alle porte di Saint Louis

Ferguson: il governatore dichiara lo stato di emergenza

Dichiarato lo stato di emergenza in vista della decisione del Gran Giurì sul poliziotto Darren Wilson che il 9 agosto scorso sparò e uccise il 18enne nero disarmato

Condividi
Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha dichiarato lo stato di emergenza in attesa della decisione del Gran Giurì sul caso di Michael Brown, atteso a breve.

I 12 giurati dovranno decidere se incriminare o meno il poliziotto Darren Wilson che il 9 agosto scorso a Ferguson, alle porte di Saint Louis, sparò e uccise il 18enne nero disarmato.

Nel suo ordine esecutivo, Nixon ha fatto riferimento alla "possibilità di estesi disordini". Il governatore ha inoltre ribadito che le persone hanno il diritto di protestare pacificamente, ma i cittadini e i negozianti devono essere protetti dalla violenza e dal vandalismo.

Nixon ha quindi allertato la Guardia Nazionale. La cittadina di Ferguson è stata al centro delle cronache per diverse settimane per la serie di manifestazioni violente a seguito dell'uccisione di Michael Brown. La tensione rimane alta anche se da più parti, anche dalla famiglia della vittima, sono giunti ripetuti appelli a mantenere la calma.