Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/debutto-euclidis-tsakalotos-nuovo-ministro-delle-finanze-greco-d38cb774-a696-4e87-850d-b97f88ce66bd.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Grecia, nuovo ministro delle Finanze

Il debutto di Tsakalotos a Bruxelles al posto di Varoufakis

La riunione di oggi a Bruxelles segna il debutto di una nuova figura chiave per la risoluzione della crisi greca: il ministro delle finanze della Grecia Euclidis Tsakalotos che ha sostituito Varoufakis

Condividi
Euclidis Tsakalotos nuovo ministro delle Finanze greco (Ansa)
Doppio appuntamento legato alla situazione della Grecia oggi a Bruxelles, dopo che nel referendum di domenica i greci hanno detto 'no' alla proposta di accordo dei creditori internazionali.

Eurogruppo alle 13;  alle 18 l'Eurosummit
Alle 13 si riunira l'Eurogruppo, composto dai ministri delle Finanze dei Paesi della zona euro, mentre alle 18 si riunira il cosiddetto Eurosummit, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei 19 Paesi dell'eurozona. L'Ue oggi si aspetta di vedere un primo passo da parte della Grecia, il cui premier Alexis Tsipras ieri in una telefonata con la cancelliera tedesca Angela Merkel ha promesso che oggi avanzerà una nuova proposta. Non è chiaro se la nuova offerta di Atene arriverà nel primo o nel secondo incontro. 

Il debutto di Tsakalotos al posto di Varoufakis
Le riunioni di oggi vedranno il debutto di Euclidis Tsakalotos, nuovo ministro delle Finanze dopo le dimissioni a sorpresa di ieri di Yanis Varoufakis. E all'Eurosummit dovrebbero unirsi anche il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem e quello della Bce Mario Draghi. Ieri la direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, ha detto che l'Fmi è "pronto ad aiutare la Grecia se lo chiederà" ma in serata, in una telefonata con Tsipras, ha chiarito che l'Fmi non può fornire finanziamenti ai Paesi che non hanno restituito i prestiti ricevuti.