Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/borse-sprint-stabile-euro-b18f7e69-f6c9-4dea-adf3-54bd790f824d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse sprint, stabile l’euro

Condividi
di Paolo GilaMilano
Il livello di guadagno delle borse europee a metà seduta conferma la voglia di recupero dei listini dopo un paio di sedute burrascose. Milano si apprezza di circa 4 punti percentuali, mentre Londra e Parigi crescono di due punti, Francoforte e Madrid avanzano di quasi due punti e mezzo.
Tra gli operatori sembrano prevalere gli stimoli a un rasserenamento del clima, in vista degli accordi con il Regno Unito per la sua uscita dalla Ue, ma soprattutto in attesa di una prospettiva di salvaguardia del sistema del credito in Europa.
Una aspettativa che mette le ali ai bancari, soprattutto a Piazza Affari, mentre altre cariche di ottimismo giungono dal rialzo del prezzo del greggio, ora stabilmente sopra i 47 dollari al barile, un fatto che riporta un certo interesse sugli energetici.
Lo spread è in ritirata, scende a 154 punti base, con il calo contestuale del rendimento dei btp decennali, all’1 e 44%, anche a seguito dell’esito positivo dell’asta odierna dei bot semestrali, il cui rendimento resta ancora negativo: - 0,15%.
Stabilità infine sul versante valutario, con l’euro a quota 1,11 sul dollaro e a 0,83 sulla sterlina.

aggiornamento ore 12:30