Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ultime-ore-di-sole-Arriva-il-freddo-aeeba7aa-8c37-44f2-950c-d2dfaeb7a90b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Condizioni meteo

Ultime ore di sole, il freddo sta per arrivare

Cerbero porterà ancora l'estate, ma da domani con il vortice freddo ci sarà un calo delle temperature. Voli cancellati a Londra, invece, in attesa dell'uragano Gonzalo

Condividi
Uragano Gonzalo (ansa)
Dall'estate all'inverno in due giorni. L'anticiclone Cerbero porterà ancora il tepore di fine estate per qualche ora e le nebbie al Nord; ma già da mercoledì 22 il vortice depressionario, freddo, Attila, arriverà in Italia. Oltrepassate le Alpi porterà fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di almeno 10 gradi.

Venti forti e prime gelate
Un risveglio quindi giovedì mattina con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del Nord e del Centro, prime gelate invece sui monti. Le Alpi proteggeranno le regioni settentrionali dalla sfuriata di Attila, ma non quelle centrali e meridionali che vedranno l'arrivo di piogge e qualche temporale. Forti i venti, che soffieranno da Nord impetuosi e anche di burrasca su gran parte dei bacini. 

Arriva uragano Gonzalo: Heathrow cancella un volo su dieci 
Voli cancellati a Londra, invece, in attesa dell'uragano Gonzalo. La tempesta con raffiche di vento fino a 120 chilometri orari e violenti temporali che ha investito le isole Bermuda nel fine settimana si sta spostando verso il Regno Unito dove i metereologi assicurano che arriverà oggi stesso.

L'aeroporto londinese di Heathrow ha confermato che il 10% dei voli delle 20 maggiori compagnie è stato annullato. "Non sappiamo precisamente quanti passeggeri saranno interessati dalle cancellazioni - ha spiegato un portavoce dello scalo - anche se i voli sono annullati solo domani (oggi,ndr)".