Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-Juncker-Piano-investimenti-ambizioso-Europa-cambia-pagina-030abc07-5a26-4ccd-a181-db60c5fe7d74.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La presentazione del piano da 315 miliardi all'Europarlamento

Ue Juncker: "Piano di investimenti ambizioso, l'Europa volta pagina"

Il presidente della Commissione europea presenta in Aula a Strasburgo il piano che definisce "un programma realistico per gli investimenti in Europa".

Condividi
Jean-Claude Juncker
Strasburgo (Francia)
"L'Europa sta voltando pagina dopo anni di sforzi per promuovere la credibilità fiscale e le riforme". Sono le prime parole pronunciate dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, aprendo il discorso alla plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo con cui presenta il piano di investimenti per 315 miliardi. Il programma, che definisce ambizioso servirà a "stimolare" gli investimenti per i prossimi tre anni. Juncker ha precisato che il piano di investimenti rappresenta il modo di "chiudere il cerchio" insieme a riforme e disciplina di bilancio. 

Poi la richiesta del presidente al Parlamento europeo. Quella di un "avallo politico" al piano. Per Juncker è necessario infatti rendere il fondo europeo per gli investimenti strategici operativo entro giugno del prossimo anno "per potere avere i primi risultati". 
 
Poi il discorso tocca il patto di stabilità le cui regole non devono e dovranno essere tradite, "altrimenti non saremmo credibili. Se gli Stati membri iniettano liquidità - agggiunge - non rispettiamo questi patti", per questo "dobbiamo fare leva per usare il denaro pubblico che gia c'è". Per stimolare gli investimenti e far ripartire l'Europa "sento dire che abbiamo bisogno di nuove denaro, ma quello di cui abbiamo bisogno è un nuovo inizio".
 
I capisaldi del piano saranno principalmnete la scuola, i trasporti, la sanità e l'efficienza energetica. "Penso a un bambino di Salonicco che deve entrare in una scuola moderna, con i computer, penso  dice Juncker - ai servizi ospedalieri, penso al pendolare francese che potrà andare al lavoro in tram, risparmiando la benzina, migliorando la qualità dell'ambiente".
 
Il piano sostanzialmente si fonda su 21 miliardi di capitale pubblico (garanzie del bilancio europeo per 21 mld e 5 mld della bei) che grazie all'effetto leva dichiarato di 1 a 15 sarebbe in grado di mobilitare complessivamente, appunto, 315 miliardi di investimenti. L'attrattiva per i capitali privati si fonda sullo spostamento del rischio maggiore sulle garanzie pubbliche.