Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sparatoria-a-Marysville-2c010b5c-ea5e-41c6-a9d6-bdf51c405381.html | rainews/live/ | true
MONDO

Violenza negli Stati Uniti

Sparatoria in una scuola vicino a Seattle, un morto. L'aggressore, uno studente, si è suicidato

Jaylen Fryberg ha aperto il fuoco, prima di togliersi la vita, nella Marysville-Pilchuck High School, nello Stato di Washington. Una studentessa è morta, altri quattro feriti

Condividi
Sparatoria a Marysville
Seattle (Usa)
Ancora una sparatoria in un liceo americano. Un ragazzo, Jaylen Fryberg, matricola, è entrato nella Marysville-Pilchuck High School, a nord di Seattle, nello Stato di Washington e ha fatto fuoco. Una studentessa colpita alla testa è morta, altri quattro (due ragazzi e due ragazze) sono stati feriti e sono in gravi condizioni. Fryberg si è poi tolto la vita.
 
Identificato il killer: Jaylen Fryberg
Il ragazzo, un nativo americano, discendente della tribù Tulalip, aveva un profilo su Twitter. Inquietante l'ultimo messaggio, scritto ieri: "Non durerà, non potrà mai durare". Sembra che il ragazzo, descritto come brillante e socievole, negli ultimi tempi fosse stato vittima di atti di bullismo. Tra i feriti c'è un compagno di scuola con cui alcuni giorni fa si era azzuffato sulla pista d'atletica, al termine dell'allenamento di football americano. Alla base del gesto potrebbero esserci però anche problemi con la sua fidanzata che lo aveva lasciato due settimane fa e pare che Jaylen non l'avesse presa bene. Alle due ragazze ha sparato quasi a bruciapelo (forse una delle due potrebbe essere la ex fidanzata, ma non è stato ancora accertato). I suoi genitori gli avevano comprato una carabina - nell'aggressione ha usato però una pistola - tre mesi fa per il suo compleanno. 

La sparatoria
La sparatoria sarebbe iniziata alle 10.45 ora locale (le 19.45 in Italia). Gli agenti hanno perlustrato la struttura e alcuni studenti sono stati fatti uscire, mentre ad altri è stato ordinato di restare in classe. La scuola è stata messa in isolamento. 

La ricostruzione
Secondo quanto riferisce il "Seattle Times", lo studente ha aperto il fuoco nella mensa del liceo puntando esplicitamente a un gruppo di giovani seduti tutti allo stesso tavolo. Jarron Web, un 15enne studente del liceo Di Marysville ha raccontato che il giovane era arrabbiato con una ragazza che gli aveva negato un appuntamento. E proprio questa ragazza è tra gli studenti su cui ha aperto il fuoco. 

Su Twitter, gli inquietanti commenti degli studenti del liceo che tentano di scappare. "Non andate verso la caffetteria", alcuni hanno consigliato. E ancora: "Ognuno si diriga verso un posto sicuro".



Lo scorso 5 giugno una sparatoria alla Seattle Pacific University
L'ultima sparatoria in una scuola nella regione era avvenuta il 5 giugno scorso alla Seattle Pacific University, dove un assalitore aveva ucciso uno studente e ne aveva feriti due.