Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Shoah-Merkel-Crimine-contro-l-umanita-mantenere-la-memoria-80895b27-c891-4c95-b159-307b2a080eae.html | rainews/live/ | true
MONDO

70esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Shoah, Merkel: "Crimine contro l'umanità, non si può dimenticare"

La cancelliera tedesca ha voluto ricordare tutti i perseguitati dal nazionalismo, deportati e uccisi: "Non si può dimenticare" 

Condividi
Merkel (Ansa)
Berlino
"Ricordiamo tutti i perseguitati dal nazionalsocialismo, deportati e uccisi, è un crimine contro l'umanità che non si può dimenticare" e "noi abbiamo la responsabilità di continuare a ricordare e mantenere la memoria di quello che è avvenuto". Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando in occasione del 70esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

La leader tedesca ha poi aggiunto che "è una vergogna che alcune persone in Germania vengano ancora offese e attaccate solo perché di religione ebraica". Ma la Germania non tollera oggi nemmeno le "parole d'odio contro coloro che sono venuti a cercare protezione da noi", i richiedenti asilo.

Il parlamento tedesco domani ricorderà la liberazione di Auschwitz con una cerimonia apposita. Già oggi il presidente del Bundestag, Norbert Lammert, e il presidente della Repubblica federale, Joachim Gauck, hanno incontrato alcuni studenti insieme alla sopravvissuta Marian Turski, una giornalista polacca.