Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Russia-affonda-peschereccio-oltre-50-morti-960f1aa3-afcd-42a8-a1b1-d69526cbc3f7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incidente a largo della penisola della Kamchatka

Russia: affonda peschereccio, oltre 50 morti

L'incidente, di cui ancora non si conoscono le cause, è avvenuto a largo della penisola della Kamchatka. Secondo i servizi di soccorso locali al momento circa 63 membri dell'equipaggio sono stati salvati.

Condividi
Kamcatka (google earth)
Sono circa 50 le persone morte nell'affondamento del peschereccio russo 'Dalniy Vostok' con equipaggio multinazionale nel mare di Ochotsk, al largo della penisola della Kamchatka.

L'incidente è avvenuto a circa 300 km dalla città portuale russa di Magadan. Le cause dell'affondamento sono ancora sconosciute; per l'agenzia di stampa Interfax il ghiaccio alla deriva nelle fredde acque del Pacifico potrebbe aver provocato problemi.

Secondo i servizi di soccorso locali, al momento circa 63 membri dell'equipaggio sono stati salvati, mentre 54 persone sono morte. A bordo del peschereccio in tutto c'erano 132 persone e quindici marinai risultano ancora dispersi. Un funzionario del centro di soccorsi locali ha riferito sull'imbarcazione c'erano 78 cittadini russi e 40 di Myanmar; oltre a loro c'erano cittadini di Ucraina, Lituania e Vanuatu. Più di 25 barche da pesca della zona hanno contribuito ai soccorsi.

Il ministero delle Emergenze russo ha inviato un elicottero con soccorritori e medici per fornire assistenza medica e trasportare i membri dell'equipaggio recuperati negli ospedali di Magadan. È stato anche istituito un numero verde per le famiglie delle persone a bordo del peschereccio.