Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Reverse-charge-cosa-e-l-inversione-contabile-dell-Iva-bocciata-dall-Ue-91e51f8a-b3c4-43eb-b480-dc28d8e5dab3.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tasse

Reverse charge, cosa è l'inversione contabile dell'Iva bocciata dall'Ue

Il meccanismo di pagamento dell'imposta sul valore aggiunto immaginato dal governo per la grande distribuzione, al fine di evitare frodi

Condividi
Misura molto discussa, e invisa agli industriali (che avevano presentato un ricorso a Bruxelles) e ai commercianti, il "reverse charge" ha ottenuto oggi la pronuncia della Ue.

Introdotta dalla legge di stabilità, il reverse charge introduce un diverso meccanismo di applicazione dell'Iva allargandola alla grande distribuzione ed eliminandone la possibilità di detrazione.

Si tratta, come tradotto dall'inglese, di un'inversione contabile e viene previsto che il destinatario di una cessione di beni o prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato, deve pagare l'imposta in luogo del cedente o prestatore. Quest'ultimo riceve dal cliente cosi' l'importo del bene ceduto o della prestazione eseguita, in modo tale da essere esonerato dall'obbligo di versare l'Iva dell'operazione eseguita.

Tradotto: il meccanismo prevede in pratica che l’imposta non sia più versata al fisco dai venditori (in questo caso i fornitori di supermercati, ipermercati e discount) bensì dagli acquirenti, considerati a minor rischio di evasione. 


"Evitare le frodi"
In realtà scopo della norma è quello di evitare le frodi Iva, in quanto il cedente non corre il rischio di "dimenticare" il versamento dell'Iva mentre il cessionario non può "dimenticarsi" di annotare l'Iva perché altrimenti sarebbe nulla la registrazione. Ma nulla cambierebbe per l'Erario. Per gli industriali, tale meccanismo penalizzerebbe in particolar modo la grande distribuzione e per questo motivo suggeriscono che vada incrementata la soglia di compensazione dei crediti Iva fino a 1 milione di euro e vadano assicurati fondi adeguati per i rimborsi.