Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Italia-deve-tornare-ad-essere-locomotiva-il-ruolo-della-Mogherini-fara-bene-Italia-13352435-7216-4daa-b80b-b8c5e3be4552.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier nella sua enews

Renzi: "L'Italia deve tornare a essere locomotiva, il ruolo della Mogherini farà bene al paese"

"Federica farà bene perché è brava, competente e capace. Ma facendo bene ci aiuterà anche a vincere lo stereotipo", scrive il premier nella sua newsletter dove parla anche di millegiorni e Iraq

Condividi
Matteo Renzi e Federica Mogherini
"Sono molto convinto che Federica farà un ottimo lavoro perché è competente, tenace, preparata". Lo scrive Matteo Renzi nella sua enwes parlando dell'incarico di Alto rappresentante della politica Ue affidato al ministro degli Esteri italiano. E, sempre nella sua newsletter, il presidente del Consiglio interviene anche su materie economiche e sulla sua recente visita in Iraq.

La visita in Iraq
"Il 18 agosto - scrive Renzi - sono stato a Baghdad e Erbil. Ci sono andato per dire che l'Europa non è solo spread e vincoli di bilancio, parametri e quattrini, ma innanzitutto valori e dignità". "Chi ha fatto l'Europa - continua il premier - pensava alla pace e alla dignità dell'uomo dopo gli orrori dei totalitarismi. Per questo il presidente di turno dell'Europa, mentre si fucilano bambini perché appartengono a famiglie di una religione diversa, si rapiscono e violentano ragazze, si compie quello che tecnicamente è un genocidio, beh il presidente di turno dell'Europa non sta a guardare". 

L'Italia e i Millegiorni
"In mille giorni riportiamo il nostro Paese dove deve stare: a fare la locomotiva, non l'ultimo vagone. Il 41% ci serve a questo: cambiare verso, in Italia come in Europa. Lo stiamo facendo con il ritmo di chi sa che per arrivare ci vuole il passo del maratoneta, ma anche di chi è dettato da una sana urgenza che non ti lascia ad aspettare il futuro, ma te lo fa costruire oggi". "I dati economici - continua il premier - ci hanno consegnato un'Europa in difficoltà. C'è una crisi globale della zona Euro che fa molto riflettere". "Il dato negativo italiano - spiega ancora - sulla crescita del secondo trimestre, che tanto ha alimentato il dibattito a casa nostra, è identico al dato tedesco: -0,2%. Mal comune, mezzo gaudio? Macché: mal comune, doppio danno", scrive il premier. "E la Germania si può permettere piccole battute d'arresto con molta più tranquillità dell'Italia che viene da anni di crisi molto dura".

Mogherini lady Pesc
"Credo anche che la nomina di Mogherini sia un simbolo. Perché è una giovane donna che fa politica in Italia. Non sempre alle giovani donne è stato consentito di fare politica. Specie in Italia - spiega il premier -. Invece credo che una delle caratteristiche della fase che il nostro Paese sta vivendo sia proprio l'apertura a una classe dirigente nuova". Renzi scrive ancora: "Per anni in Europa si è dipinta l'Italia come il Paese nel quale i soliti noti fanno e disfano e in alcuni casi si è cercato di dare una rappresentazione di macchietta alla classe politica del nostro Paese. Federica farà bene perché è brava, competente e capace. Ma facendo bene ci aiuterà anche a vincere lo stereotipo".