Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Quirinale-seconda-fumata-nera.-Forza-Italia-in-Riunione-per-decidere-su-Mattarella-caa29f6e-ccb4-4f0c-9aea-d47821295825.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La corsa al Colle, Forza Italia si spacca

Quirinale, seconda fumata nera. Forza Italia e Area Popolare: "No a Mattarella"

Ancora un nulla di fatto. Forza Italia non parteciperà alla quarta votazione, mentre la componente di Raffaele Fitto voterà scheda bianca. Stessa indicazione di voto per Aria Popolare. Boschi prova a mediare: "Con Forza Italia ricuciremo, forse già domani". Meno conciliante Lotti: "Faremo riforme anche senza Fi". 531 schede bianche, 123 voti per Imposimato, 51 per Feltri

Condividi
Roma
Secondo voto, seconda fumata nera. Con 531 schede bianche, nessuno raggiunge il quorum, ma è tutto secondo programma. I 673 voti necessari per eleggere il presidente della Repubblica fino alla terza votazione non sono alla portata di alcun candidato. Il giorno da segnare sul calendario dovrebbe essere quello di domani, quando, alla quarta votazione con il quorum che scende a 505 - maggioranza assoluta - il giudice della Corte Costituzionale Sergio Mattarella dovrebbe diventare il dodicesimo capo dello Stato.

Il quarto voto: Pd blinda Mattarella, Forza Italia: Fitto strappa
La sua candidatura è blindata. Sull'ex ministro della Difesa è salda la maggioranza costruita dal Pd di Matteo Renzi con Scelta Civica, Sel, Cd e dissidenti 5 Stelle. Un'area che dovrebbe contare su una forbice di 580 - 600 voti.

Fuori da questa maggioranza, Forza Italia e Area Popolare (raggruppamento di Ncd e Forza Italia). Nonostante i continui tentativi di mediazione, gli azzurri domani non parteciperanno al quarto voto. La componente vicina a Raffaele Fitto (38 grandi elettori), invece, voterà scheda bianca. Stesso orientamento per Area Popolare.

L'ex segretario del Pd Pierluigi Bersani fotografa così la situazione: "Io, francamente, non avverto il rischio di congiure. C'è un clima positivo attorno al nome di Sergio Mattarella". 

Sullo "strappo" di Forza Italia, il vice segretario dem Lorenzo Guerini si esprime così: "Con Berlusconi in questi mesi abbiamo detto chiaramente che l'obiettivo era quello di fare le riforme di cui il Paese ha bisogno. Ciascuno si prenderà le responsabilità davanti al Paese, spiegando come mai arrivati all'ultimo miglio questo percorso si interrompe". 

Il Movimento 5 Stelle continuerà a sostenere l'ex magistrato Ferdinando Imposimato, Lega Nord e Fratelli d'Italia per Vittorio Feltri.

I voti al secondo scrutinio
531 schede bianche, 123 voti per il candidato del M5S Ferdinando Imposimato, 51 per Vittorio Feltri, 34 per Luciana Castellina, 22 per Rodotà (sostenuto dai dissidenti 5Stelle fino al terzo scrutinio). 23 voti per Emma Bonino. Tra gli altri, 14 voti per Sabelli Fioretti. Romano Prodi ha ottenuto 5 voti, Sergio Mattarella 4, Ezio Greggio 3. Pierluigi Bersani 2, Anna Finocchiaro 2. 61 voti dispersi, 26 schede nulle 

La scelta di Forza Italia
Forza Italia sarebbe orientata a non partecipare alla quarta votazione di domani, quella che dovrebbe eleggere Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. A San Lorenzo in Lucina - sede del partito - secondo quanto si apprende, infatti, aleggia il timore che votando, seppur con l'indicazione della scheda bianca, qualcuno possa essere tentato di votare per il candidato del premier Matteo Renzi che, indicando Mattarella, non avrebbe rispettato gli accordi con Silvio Berlusconi. Tra i falchi degli azzurri, Renato Brunetta: "È Renzi, con le sue maggioranze variabili, a portarci gioiosamente alle elezioni anticipate per rottamare la sua cara
sinistra. Scommettiamo?".

Boschi: "Possiamo ricucire già domani". Lotti: "Riforme anche senza Forza Italia"
Il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi esprime ottimismo sui rapporti Pd Forza Italia: "Mi auguro ci sia la possibilità di ricucire i rapporti con Forza Italia, forse già sabato in aula", ma comunque "avremo modo di ricucire, c'è tanto lavoro da fare".
Meno conciliante del ministro per le Riforme, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti: "Spiace che Brunetta evochi le elezioni anticipate. Ma il buon Brunetta si metta il cuore in pace. Voteremo nel 2018, dopo aver fatto le riforme. Noi
vogliamo farle insieme a Forza Italia, ma se Brunetta non vuole e Berlusconi seguirà il suo capogruppo alla Camera, le faremo senza Forza Italia"

Sacconi (Ncd): "Non voteremo Mattarella, scheda bianca da Area Popolare"
E' il capogruppo di Ncd al Senato Maurizio Sacconi ad annunciare che Area Popolare voterà scheda bianca anche al quarto scrutinio: "Non sarebbe la prima volta che non si vota il presidente della Repubblica con il quale poi, rispettosamente, si tengono i doverosi rapporti istituzionali. Noi non abbiamo votato Napolitano nella prima occasione in cui è stato eletto presidente". 

Renzi incontra i grandi elettori Pd, "Mattarella, figura inappuntabile"
"Andate dai parlamentari di ogni partito politico e dite loro con franchezza e tranquillità che non ci sono argomenti politici contro Mattarella, è una figura
inappuntabile, non è una manovra contro qualcuno". Lo ha detto il premier Matteo Renzi all'assemblea dei grandi elettori democratici.