Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-f9bf06e5-5cd7-47d2-82e1-b55801336656.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Crollo Genova, Conte: avviato iter stop concessione

Condividi
"Ho una notizia importantissima da darvi. Il mio ministero ha inviato ad Autostrade la lettera con cui prende avvio la procedura per la decadenza della concessione. Vogliamo cambiare tutto".

Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli in un post su Facebook. "Vogliamo farlo - aggiunge - perché le vite umane vengono prima degli utili aziendali. Perché la sicurezza dei cittadini viene prima dei dividendi agli azionisti".

Conte: concessionario aveva obbligo manutenzione
In seguito, una nota del premier Conte conferma che "oggi il Governo, tramite la competente
Direzione del Ministero delle Infrastrutture, ha formalmente inoltrato a 'Autostrade per l'Italia' la lettera di contestazione che avvia la procedura di caducazione della concessione. Il Governo contesta al concessionario che aveva l'obbligo di curare la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'autostrada A10, la grave sciagura che è conseguita al crollo del ponte". E poi: "Si è diffusa la notizia che Autostrade per l'Italia sarebbe disponibile a ricostruire il ponte a sue spese. Se questa proposta verrà formalizzata il Governo la valuterà, ma non come contropartita della rinuncia a far valere la voce di tutte le vittime di questa immane tragedia. Se questa iniziativa di ricostruzione del ponte verrà addebitata a 'Autostrade per l'Italia' sarà solo a titolo di provvisorio risarcimento del danno, fermo restando che la ferita inferta alle vittime, ai loro familiari e al Paese è incommensurabile e non potrà certo essere rimarginata in questo modo".

Salvini: in attesa segnale di dignità da Autostrade
Per Genova "lo Stato farà il suo, in attesa di un segnale di dignità da parte di Società Autostrade che pensavo facesse qualcosa già nelle prime ore, ma stiamo ancora aspettando". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, a margine di un incontro a Viareggio (Lucca), con l'associazione 'Mondo che vorrei'. A chi chiedeva cosa volesse dire 'un segnale di dignità', Salvini ha spiegato che significa che Società Autostrade "faccia, aiuti, sostenga, vedove, genitori senza più figli, gente senza più casa, senza lavoro, senza strade. C'è una città da sostenere, che ciascuno faccia il suo".

Autostrade studia piano interventi
Autostrade per l'Italia, Atlantia ed Edizione Holding pensano di realizzare un piano di interventi per la zona colpita dal ponte Morandi a Genova, per le famiglie delle vittime e per coloro che hanno subito danni alle proprie abitazioni. E' quanto emerso, secondo quanto risulta all'Ansa, al termine di una riunione svoltasi a Milano tra i vertici delle tre società.

Intanto, il Consiglio dei ministri inizialmente previsto domani a Genova al termine dei funerali delle vittime del crollo è stato annullato. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.