Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-cb6968ce-cb0a-438b-bc34-348a2a22b8ad.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La polemica

Audio di Casalino contro il Mef. M5s difende portavoce: nei ministeri c'è chi rema contro

In un audio il portavoce di Di Maio minacciava "vendette" contro il ministero dell'Economia. Casalino: "Sui tecnici Mef nessun proposito concreto, da me termini coloriti per rappresentare una sensibilità interna ai 5S". E il premier Conte lo difende: "Piena fiducia in lui"

Condividi
Rocco Casalino (Ansa)

"La linea del Movimento cinquestelle non è mai cambiata": si intitola così il post, pubblicato sul blog ufficiale di M5s, in cui i Cinquestelle difendono Rocco Casalino, portavoce del presidente del Consiglio, dopo le polemiche e le richieste di dimissioni giunte dall'opposizione per la diffusione sulla stampa della registrazione in cui Casalino annunciava una "megavendetta" contro i dirigenti del Mef accusati di fare ostruzionismo.

"Quello che è stato ripetuto per l'ennesima volta ai giornalisti De Angelis e Salvatori da Rocco Casalino, e che oggi campeggia su tutti i giornali, era la linea del MoVimento 5 Stelle detta e ridetta in tutte le salse", esordisce il post firmato Movimento cinque stelle.

"Siamo assolutamente convinti (ed è sotto gli occhi di tutti) che nei ministeri c'è chi ci rema pesantemente contro: uomini del Pd e di Berlusconi messi nei vari ingranaggi per contrastare il cambiamento, in particolare il reddito di cittadinanza che disintegrerà una volta per tutte il voto di scambio" sottolineano i grillini. "La spalla di questi uomini del sistema sono i giornali del sistema. Difendono tutti gli stessi interessi: i loro. Il MoVimento 5 Stelle difende quelli dei cittadini", conclude il post.

Casalino: "Diffusione audio viola tutela riservatezza"
"Sta circolando un messaggio-audio che riproduce la mia voce. Una mia conversazione assolutamente privata avuta con due giornalisti- afferma Casalino-. La pubblicazione viola il principio costituzionale di tutela della riservatezza delle comunicazioni e, se fosse accertato che sia stata volontariamente diffusa a opera dei destinatari del messaggio, viola le pi elementari regole deontologiche che impongono riserbo in questa tipologia di scambi di opinioni".

"Su tecnici Mef nessun proposito concreto"
"Il delicato incarico che ricopro mi impone di chiarire che i contenuti della conversazione", il cui audio è stato diffuso dai media, "sono da considerare alla stregua di una libera esternazione espressa in termini certamente coloriti- spiega ancora il portavoce- ma che pure si spiegano in ragione della natura riservata della conversazione, che non c'era nessun proposito da perseguire in concreto ma più una sensibilità presente all'interno dei 5Stelle e che era mia premura rappresentare".

Orfini, Casalino indegno, Conte lo allontani
"'Nel 2019 ci concentreremo a fare fuori tutti questi pezzi di m**** del Mef'. 'Non ce ne fregherà niente, ci sarà una cosa ai coltelli'. Così parlò Casalino, portavoce del premier. Presidente Conte, dimostri di avere un briciolo di autonomia e allontani questa gente indegna". A scriverlo su Twitter è Matteo Orfini, presidente del Pd.

Conte: "Piena fiducia in Casalino"
"Ribadisco la piena fiducia nel mio portavoce e approfitto per ribadire la piena compattezza e unitariet del governo nell'elaborazione della manovra economica" afferma il premier Giuseppe Conte che sottolinea: "Sono giorni molto intensi e stiamo lavorando tutti, con il sostegno delle strutture amministrative, per realizzare le riforme più idonee a rilanciare la crescita e lo sviluppo sostenibile del Paese".

"Diffusione audio gravemente illegittima"
"La diffusione dell'audio" di Rocco Casalino "che sta circolando in queste ore configura condotte gravemente illegittime che tradiscono fondamentali principi costituzionali e deontologici", è chiarito che trattasi di un messaggio "privato" ha aggiunto il presidente del Consiglio.