Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-bdf4ff47-8a94-4ee9-9e81-1aba57063c97.html | rainews/live/ | true
MONDO

Strasburgo

Ue, Merkel: chi crea nuovo debito mette in discussione la forza dell'Europa

"L'Italia è un Paese fondatore, ha deciso con gli altri le regole" ha detto la cancelliera al Parlamento europeo

Condividi

"Chi pensa di poter risolvere i problemi da solo, creando nuovo debito, mette in discussione la forza e la stabilità dell'Europa". E' un passaggio dell'intervento della cancelliera tedesca Angela Merkel al Parlamento europeo. Secondo Merkel "la nostra moneta unica può funzionare solo se ciascuno dei suoi membri assume le sue responsabilità a favore di finanze sostenibili nel proprio paese".

Sulla manovra italiana "serve soluzione, dialogo con Bruxelles"
"L'Italia è un Paese fondatore dell'Ue e ha deciso con gli altri le regole"  ha aggiunto Angela Merkel, rispondendo in plenaria alle domande degli eurodeputati. Secondo Merkel sulla questione della legge di bilancio italiana "è importante giungere a una soluzione ed è importante che lo si faccia nel dialogo con la Commissione europea. Lo ha detto anche il premier Conte".

Con trattati immutabili l'Ue rischia la sclerotizzazione
Nel Consiglio Europeo "siamo sempre di più in una situazione per cui c'è quasi il motto che i trattati Ue non cambieranno mai. Sarò franca: se ci si allinea a quel pensiero, allora l'Europa diverrà sclerotica" ha detto ancora la cancelliera. "Abbiamo una comunità - ha aggiunto - che affronta nuove sfide e deve reagire, pertanto deve essere in grado di affrontare il futuro con trattati che possono essere cambiati. Semplicemente non capisco la parola d'ordine per cui i trattati non potranno mai cambiare". "Il cambiamento dei trattati - ha concluso - non è un fine in sé, ma non va escluso".