Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-9ca1b7f4-b6a7-4c10-a863-6ca1c4abff35.html | rainews/live/ | true
SPORT

L'anticipo del nono turno al San Paolo

Serie A. Match clou senza reti, Napoli e Inter dividono la posta

Handanovic prodigioso su Mertens nel primo tempo, Ghoulam salva sulla linea nel secondo. Lo 0-0 nella partitissima lascia invariati i due punti di distanza fra partenopei in testa e nerazzurri in scia

Condividi
Un pareggio che accontenta entrambe le contendenti, che si affrontano a viso aperto e non riescono a graffiarsi pur provandoci. Lo 0-0 del San Paolo nel match clou del nono turno non cambia gli equilibri fin qui mostrati dal campionato. C'è di certo che il Napoli interrompe la striscia di successi (otto nelle primo otto di questo campionato, che diventano 13 con la coda dello scorso torneo). E che l'Inter conferma la propria solidità e alimenta l'ambizione a puntare in alto. Alla fine del nono turno, il Napoli sarà comunque in testa con 25 punti e l'Inter resterà la prima inseguitrice con 23.

Nell'anticipo c'è Insigne e Sarri può contare sul suo tridente. A centrocampo la scelta cade sui collaudati Allan-Jorginho-Hamsik. Spalletti risponde con Borja Valero al centro dei trequartisti (larghi Candreva e Perisic) dietro Icardi. A centrocampo Vecino e Gagliardini. Partita gradevole con i partenopei a manovrare e i nerazzurri pronti a ripartire. L'Inter intasa gli spazi e lascia il palleggio alla squadra di casa. Che sfiora il gol al 20', quando Hysaj serve sulla corsa Callejon pronto alla battuta. Sul radente arriva Handanovic che respinge corto, proprio sulla corsa di Mertens, tiro a botta sicura e incredibile deviazione di piede del portiere sloveno. Altro squillo partenopeo: sul cross geniale di Hamsik, Insigne sbuca alle spalle di D'Ambrosio e impatta di testa da pochi passi, Handanovic si ritrova il pallone fra le mani. Skriniar va troppo leggero sulla proiezione offensiva del 'collega' di reparto Koulibaly, che ruba palla ma sbaglia la giocata verso la porta. Nel finale di frazione si vede l'Inter. Reina respinge il guizzo di Icardi servito da Vecino. Poi Perisic trova Borja Valero (fuorigioco sbagliato da Koulibaly), ma il tiro al volo dello spagnolo non sorprende Reina.

La ripresa viene inaugurata da una clamorosa occasione di marca nerazzurra. Gagliardini parte dalla propria trequarti e buca il centrocampo partenopeo, ai 20 metri allarga per Vecino che affonda in area, chiama Reina all'uscita e alza il pallonetto, con Ghoulam che allontana di testa nei pressi della linea. Dall'altra parte, sponda di Callejon per il destro dal limite di Hamsik di poco a lato. Sempre il Napoli a spingere di più, le linee davanti a ad Handanovic restano compatte. A 20' dal termine si muovono le panchine: Joao Mario per Borja Valero e Zielinski per Hamsik. Idea di Insigne a giro dai 20 metri, fuori di poco. Sarri ritocca ancora il centrocampo, Rog per Allan. Diagonale di Joao Mario dalla distanza, Reina osserva la palla scivolare oltre il palo. Ultimo cambio di Sarri, Ounas per Insigne. Spalletti invece sostituisce Candreva con Cancelo. Siluro dal limite di Zielinski, spettacolare respinta di Handanovic. Ultimo intervento dalle panchine, fuori Icardi dentro Eder. Ultima fiammata proprio al 90', Ghoulam allunga sulla corsa di Mertens che, contrastato da Miranda, conclude in acrobazia e impegna Handanovic in una parata di spessore.