Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-4e7cad06-2d0d-49db-8108-d0daddf6a36d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Le qualifiche del Gp degli Stati Uniti

Formula 1. Hamilton domina ad Austin e si prende la pole, Vettel si piazza al suo fianco

Record della pista più volte frantumato dal britannico. La zampata del tedesco avvicina la Ferrari a due decimi. Bottas in seconda fila con ricciardo, che beffa Raikkonen nonostante il medesimo crono. Verstappen penalizzato per sostuituzione del motore

Condividi
Lewis Hamilton si prende la pole position del Gp degli Usa dopo aver dominato anche nelle libere. Il britannico frantuma più volte il record della pista di Austin e chiude con 1'33"108. Di fianco partirà Vettel, che con una zampata ha messo la Ferrari a poco più di 2 decimi dalla Mercedes. Dietro ci sono l'altra Mercedes di Bottas e la Red Bull di Ricciardo.           

In terza fila Raikkonen (stesso tempo di Ricciardo ma ottenuto pochi istanti dopo, il regolamento 'dà ragione all'australiano). Sesto tempo per Verstappen, che però sconterà 15 posizioni di penalità (sostituzione motore) Ocon e Sainz (ora su Renault), poi Alonso e Perez.   

In Q1 Williams a corrente alternata: Stroll non passa mentre Massa occupa posizioni a ridosso delle prime. Hulkenberg sceglie di restare fermo in Q2, la penalilzzazione lo avrebbe comunque fatto partire in ultima fila accanto al neozelandese Hartley. Massa viene beffato da Ocon e resta fuori dalla manche conclusiva.