Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Concordia-via-libera-ufficiale-domani-la-partenza-per-Genova-3055557c-309b-4e4e-a4ec-0ffc3d931025.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'entrata nel porto di Genova è prevista domenica mattina

Concordia, via libera ufficiale: in giornata la partenza per Genova

Il responsabile del progetto di rimozione per Costa, Porcellacchia: "Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate". Il capo della Protezione Civile, Gabrielli: "Sversate 105mila tonnellate". Il ministro Galletti: "Abbiamo fatto un'analisi preventiva delle acque che attraverseremo per evitare colpe di altri". Commenta da Ischia Schettino: andrà tuttto bene

Condividi
Costa Concordia (AP)
Isola del Giglio
Via libera ufficiale alla partenza della Costa Concordia, nella giornata di mercoledì 23 luglio, dall'Isola del Giglio per raggiungere il porto di Genova, dove verrà smantellata. L'ok definitivo è stato dato durante una riunione tra gli addetti ai lavori. Anche Francesco Schettino, da un party total white a Ischia, commenta: "Ho fiducia, andrà tutto bene".

Con la partenza della Concordia dal Giglio riprenderanno, da parte dei vigili del fuoco, le ricerche del corpo di Russel Rebello, la 32esima vittima non ancora ritrovata.

Porcellacchia: "Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate"
"Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate in modo soddisfacente. Sulla nave c'è una bandiera con la P: pronta a partire. La Concordia parte, è pronta. Ora ci saranno solo operazioni per valutare il massimo sollevamento che riusciremo a dare alla nave". Così il responsabile della rimozione per Costa Crociere, Franco Porcellacchia.

"Nessun rischio di rottura della nave durante il viaggio"
"Tutte le verifiche ci indicano che non c'è il rischio di rottura della nave" durante il viaggio della Concordia dall'Isola del Giglio a Genova, ha sottolineato Porcellacchia. "Dal punto di vista dell'inquinamento - ha aggiunto - durante il trasporto riteniamo che non ci saranno grosse situazioni di sversamento in mare. Nonostante questo, molte unità del convoglio sono adibite ad intervenire se dovessero esserci sversamenti di sostanze inquinanti o che galleggiano. Tutto questo ci dà sufficienti garanzie che non ci sono eccessivi rischi".

La nave è riemersa di 13 metri
A margine della conferenza stampa Porcellacchia ha spiegato che la nave è riemersa di 13 metri: in pratica, sono 'usciti dall'acqua' i ponti dal 6 al 3. Nelle prossime ore, i lavori di emersione potranno essere affinati, e i metri potranno arrivare circa a 18. Spetterà poi al regista dell'operazione di rimozione del relitto, Nick Sloane, decidere a quale livello tenere la nave durante la navigazione dall'isola del Giglio a Genova.

Sloane: "Alle 6 i controlli dei sistemi idraulici, dopo le 8.30 le prime manovre"
Da parte sua, il regista dell'operazione, Nick Sloane, ha fatto sapere: "La Costa Concordia sarà libera e potrà procedere verso Genova. I controlli dei sistemi idraulici inizieranno alle 6 e dopo le 8.30 inizieranno le prime manovre". Quanto alla bandiera issata sulla nave Concordia con la lettera P, che significa "stiamo per salpare", Sloane ha detto che si tratta di "una grande tradizione". "Al momento due ancore sono fissate a poppa. Alle 9 ne solleveremo una, l'altra - ha aggiunto - verrà sollevata prima della partenza".

Partenza alle 12. L'entrata nel porto di Genova domenica mattina
"Per le 12 prevediamo di iniziare il viaggio verso est. La nave procederà a due nodi, ma a metà pomeriggio sarà nella rotta verso nord per dirigersi verso il porto di Genova". Lo ha detto Sloane. "Per l'arrivo a Genova prevediamo sabato sera e l'entrata in porto domenica mattina".

Gabrielli: "Dalla nave sversate circa 105mila tonnellate"
"Dalla nave sono fuoriuscite circa 105mila tonnellate di acqua, di liquidi, quello sversamento del contenuto della nave si è realizzato con questa fuoriuscita", ha detto il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, parlando del relitto della Concordia. Ma i risultati delle analisi in mano all'Osservatorio di monitoraggio sono rassicuranti e non destano allarmi.

Il ministro dell'Ambiente, Galletti: "Analisi per evitare colpe di altri"
"Abbiamo fatto un'analisi preventiva delle acque che attraverseremo, così nessuno un domani può addebitarci qualche eventuale responsabilità che invece è di altri", ha detto il ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti, parlando del viaggio della Concordia dal Giglio a Genova. "Questa prima parte si è chiusa bene - ha aggiunto - ma non abbassiamo la guardia, abbiamo ancora una parte importante del lavoro da fare, il trasferimento della nave. Continuiamo con questa forza, nella convinzione di poter arrivare domenica con la nave a Genova".

Durante le manovre zona intedetta
"Dalle 8,30, per circa tre miglia, la zona intorno alla Concordia verrà interdetta", ha  sottolineato il comandante della capitaneria di Porto, Gianluca D'Agostino. 

Traghetti in arrivo da Porto Santo Stefano interrotti
Nel fornire le informazioni su divieti e limitazioni, il sindaco Sergio Ortelli ha spiegato che, per permettere le operazioni di rimozione del relitto, "i collegamenti con i traghetti in arrivo da Porto Santo Stefano si interromperanno alle 8.30".