Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Concordia-ancora-un-rinvio-La-nave-parte-mercoledi-5ec3b111-98ef-42fe-800b-1b411fb8cc93.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Isola del Giglio

Concordia, il "naso" è fuori dall'acqua ma la partenza è rinviata: salpa per Genova mercoledì

Il lento rigalleggiamento cambia il cronoprogramma stabilito

Condividi
La partenza della Costa Concordia dal Giglio slitta a mercoledì. Ne ha dato notizia il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli durante il briefing quotidiano. "Potevamo aspettare all'ultimo per decidere – ha detto Gabrielli - ma non ce la siamo sentita di prendere una decisione a mezzanotte dopo una verifica di tutte le condizioni, per non penalizzare anche il sistema di trasporti dell'isola. Ci siamo assunti l'onere di una valutazione prudenziale, condivisa da tutti". La decisione, secondo quanto si apprende, sarebbe legata ai ritardi delle operazioni di rigalleggiamento e non alle condizioni meteo previste per le prossime ore. l'ad di Costa, Michael Thamm, si è detto convinto che la nave arriverà domenica a Genova. 

Il relitto finora è riemerso di quasi 11 metri. Restano circa 3 per raggiungere il pescaggio finale. Secondo quanto riferito dalla compagnia di navigazione, il cassone S4 ha quasi raggiunto la sua posizione, mentre restano da abbassare i cassoni S5 e S14. 

In mattinata la nave è arrivata a sfiorare i 15 metri di rigalleggiamento dalla superficie del mare: si tratta del punto massimo previsto. Una volta fatto spostare lateralmente, il relitto farà rotta verso nord per raggiungere il porto del capoluogo ligure dove dovrebbe arrivare sabato prossimo. Sull'isola intanto continuano ad arrivare turisti curiosi: molti per visite dalla mattina alla sera. Tra loro nei giorni scorsi c'era anche un naufrago che la notte del 13 gennaio si trovava sulla Concordia con la famiglia, tornato sull'isola per assistere alla chiusura definitiva della tragica vicenda. 

Il relitto navigherà vicino alla costa 
I responsabili dell'operazione fanno sapere che la Concordia viaggerà verso Genova accompagnata da 14 navi. Non si sa ancora, esattamente, quanto tempo ci vorrà in termini di ore di navigazione. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche, nessuna previsione è infatti attendibile al cento per cento con cinque giorni di anticipo.: "Saremo comunque vicini alla Costa" ha spiegato Hans Bosch, il comandante del rimorchiatore oceanico Blizzard.  In caso si presentassero dei problemi, ha spiegato il comandante Bosch "ci sono porti come Livorno e La Spezia". Una volta decisa la rotta la nave comincerà a spostarsi verso il Giglio e prenderà il largo verso Genova permettendo alla nave di lasciare finalmente, dopo tre anni, l'isola.