Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Concordia-Gabrielli-Sforzo-pazzesco-per-ambiente-198fd8fc-f105-4d10-8202-a9d23d28fc3b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il relitto a Genova

Concordia, Gabrielli "Sforzo pazzesco per l'ambiente", e polemizza con Greenpeace e Legambiente

"C'e' una cosa che mi ha dato un po' di fastidio sembra che il controllo ambientale lo abbiano fatto Greenpeace e Legambiente"

Condividi
Gabrielli e Renzi a Genova (Ansa)
Genova
"Salvare la Concordia è stato un problema marginale rispetto allo sforzo che abbiamo fatto per salvaguardare l'ambiente. Le analisi che sono state fatte a poppa della nave erano migliori di quelle a prua, questo dimostra il nostro grande impegno sull'ambiente".
Il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli durante la messa in sicurezza del relitto nel porto di Genova parla dello sforzo per salvaguardare l'ambiente, non senza polemiche.

 "Vorrei che questo Paese fosse un Paese normale, nel modo di approcciarsi ai temi ambientali. C'è una cosa che mi ha dato un pò di fastidio: noi abbiamo fatto uno sforzo pazzesco nel tentativo di salvaguardare la matrice ambientale. Oggi sembra che il controllo lo abbiano fatto Greenpeace e Legambiente".
Spiega poi che i controlli sono stati fatti dalle Arpa, l'Istituto superiore di sanità e altri enti pubblici. "Se qualcuno si è fatto la gita in barca e poi diventa il tutore dell'ambiente, va bene. Allora magari rivolgiamo maggiore attenzione a tutti i problemi
ambientali di questo Paese"